Home Dal Territorio La primavera porta cultura, ecco il programma del “Maggio dei Libri”

La primavera porta cultura, ecco il programma del “Maggio dei Libri”

da Cosimo Saracino
0 commento 220 visite

18486026_505612853103327_8857703567669976954_n

La primavera porta cultura. Con l’arrivo della stagione calda sono tanti gli appuntamenti che animeranno la città: dalle letture in piazza alle visite ai musei, dalla riscoperta dei siti archeologici ai laboratori didattici.

Tra quelli divenuti tradizionali ritroviamo anche quest’anno l’appuntamento con «Il Maggio dei Libri», campagna di promozione della lettura che coinvolgerà la Biblioteca Comunale, le scuole cittadine e le famiglie mesagnesi animando diversi appuntamenti con l’obiettivo di «promuovere la lettura come elemento di benessere individuale e sociale».

Dibattiti e location insolite permetteranno di promuovere «il piacere di leggere e la cultura della responsabilità civile e della legalità».

Ieri – lunedì 15 – si è vissuto il primo appuntamento a Masseria Canali con un reading tratto dal libro di L. Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”, che descrive in modo insolito la figura del magistrato Giovanni Falcone. A vivere il momento i ragazzi della “Materdona – Moro” grazie al coinvolgimento della coop. “Libera Terra” e della Biblioteca Comunale. [foto in basso]

Da dopodomani – giovedì 18 – e fino a fine mese, la Biblioteca Comunale diventa itinerante, animando l’iniziativa «Un prato di libri» con letture nelle aree verdi della città ed il coinvolgimento delle Scuole Primarie.

Molte anche le iniziative realizzate dalla Scuola, sempre seguendo il principio della lettura in posti inusuali: da “Giardino in movimento”, a “Pasticciamo con le storie”, passando per “Raccontando lentamente” e “Storie in viaggio”.

Tra le iniziative più simpatiche quella di venerdì 19 maggio con alcuni bambini della Scuola d’Infanzia che, accompagnati dai genitori e dalle loro insegnanti, saranno i protagonisti di un’avventurosa caccia al tesoro che li condurrà fino in Biblioteca.

Di seguito l’elenco dettagliato degli appuntamenti.

***

INIZIATIVE PROMOSSE DALLE SCUOLE DELLA CITTÀ

Letture in posti inusuali a cura delle scuole dell’infanzia II Circolo Didattico

Mercoledì 17 maggio, “Giardino in Movimento” presso giardino scuola “G. XXIII”

Martedì 23 maggio, “Pasticciamo con le storie” presso piazzetta S. Antonio

Giovedì 25 maggio, “Raccontando lentamente” presso giardino scuola “G. Falcone”

Mercoledì 31 maggio, “Storie in viaggio” presso chiesetta Madonna delle Grazie

INIZIATIVE PROMOSSE DALLA BIBLIOTECA COMUNALE “U. Granafei”

Da mercoledì 17 a lunedì 29 maggio, UN PRATO DI LIBRI

Presso il prato antistante al Castello Normanno Svevo e il Parco Potì (h. 9-12)

Invasioni letterarie a contatto con la natura e interventi di promozione alla lettura con il coinvolgimento del I e II Circolo Didattico

Venerdì 19 maggio, UN TESORO IN BIBLIOTECA

Su proposta di alcune insegnanti della Scuola d’Infanzia Mirò, a conclusione della prima fase del progetto “Le parole crescono con me” bambini e genitori saranno i protagonisti di un’avventurosa caccia al tesoro che li condurrà alla biblioteca a scoprire…un tesoro di libri.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND