“La Salute al Centro” è un progetto voluto e promosso dalla Fondazione San Giorgio in collaborazione con Apulia Diagnostic.
Alla base del progetto c’è la considerazione che le condizioni socio-economiche della popolazione spesso costituiscono un ostacolo all’esecuzione di valutazioni medico-sanitarie soprattutto nel campo della Prevenzione, ovvero quando la malattia non si è ancora manifestata ma può essere presente uno stato clinico che potrebbe generarla.
“La Salute al Centro” nasce proprio con la finalità di promuovere la Prevenzione, dando alle famiglie e a chi ne ha più bisogno la possibilità di una valutazione gratuita del rischio di malattie cardiache e metaboliche.
L’appuntamento è il 29 Dicembre in Piazza IV Novembre, nel Centro storico di Mesagne.
Il programma prevede:
- allestimento dello stand della “Fondazione San Giorgio”, dove sarà possibile incontrare i volontari ed essere messi a conoscenza delle attività e dei progetti della Fondazione:
– realizzazione e sostegno per progetti di ricerca, formazione e servizi sul territorio;
– sensibilizzazione sulla diagnosi precoce;
– abbattimento delle disuguaglianze nell’accesso alle cure;
– reclutamento di dottorandi, ricercatori e volontari per costruire e trasferire i risultati dei progetti di maggiore attualità in campo medico.
Presso lo stand sarà possibile dare un contributo all’attuazione di questi progetti acquistando una o più confezioni di dolci tipici della tradizione mesagnese.
- allestimento del gazebo di “Apulia Diagnostic” dove dalle 18.00 alle 23.00 sarà possibile effettuare gratuitamente uno screening per la valutazione del rischio cardiaco e del rischio metabolico.
Screening per il Rischio Cardiaco a cura del Dott. Sergio Pede – Direttore Sanitario e cardiologo di Apulia Diagnostic
Per i soggetti di entrambi i sessi di età compresa tra i 40 e i 69 anni è prevista la valutazione del rischio cardiaco con la Carta dell’Istituto Superiore di Sanità.
Per i soggetti di entrambi i sessi di età compresa tra 18 e 40 anni e di età superiore ai 69 anni, per i quali non è applicabile la Carta del rischio, verrà effettuata la misurazione della pressione arteriosa e della colesterolemia totale.
Screening per il Rischio Metabolico a cura del Dott. Mauro Destino – Nutrizionista di Apulia Diagnostic
Per i soggetti di entrambi i sessi di età superiore ai 18 anni è prevista la valutazione del rischio metabolico basato sulla misurazione dell’Indice di Massa Corporea e del Rapporto vita-fianchi.
Lo screening gratuito sarà effettuato, fino a esaurimento posti, previa prenotazione presso la reception di Apulia Diagnostic chiamando entro il 28 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 13.00 ai seguenti numeri: 08311970111, Numero Verde 800894100 o tramite messaggio Whatsapp al numero 3917964746 scrivendo Screening 29 Dicembre, nome, cognome e età.