I bambini della scuola primaria del Secondo circolo dicono No alla guerra e si organizzano per un flashmob così da manifestare pubblicamente i l loro desiderio di Pace. La guerra in Ucraina sta scuotendo le coscienze di tanti giovanissimi che ascoltano i racconti di questa brutta pagina della storia mondiale attraverso i social e la televisione.
Il dirigente scolastico, prof. Daniele Guccione, dichiara che “la comunità scolastica del 2° Circolo non gira la testa dall’altra parte e propone due iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. A nome di tutte le bambine ed i bambini, di tutto il personale del Secondo Circolo “Giovanni XXIII” un appello a far prevalere le parole e il dialogo e deporre le armi. L’Articolo 11 della Costituzione recita “ L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Il rifiuto della guerra nasce da una generazione che la guerra l’ha conosciuta e l’ha vissuta. Ed ha capito quanto sia importante la PACE. Nella giornata delle Donne, esprimo la speranza che prevalgano negli Stati le caratteristiche tipicamente femminili del dialogo, dell’accoglienza, dell’ascolto, del rifiuto della violenza.
- Mercoledì 9 Marzo – ore 10.00 flashmob e striscioni a cura degli alunni e delle maestre. L’evento è in contemporanea presso la Falcone e la Giovanni XXIII
- Sabato 12 Marzo – devoluzione di kit didattici a favore dei bambini fuggiti dall’Ucraina. I kit sono quelli vinti in occasione del concorso “lo shopping premia la scuola” e saranno raccolti ed inviati a cura de “La Casa di Zaccheo”