Home Dal Territorio La scuola dei valori. Incontro fra l’amministrazione comunale di San Pancrazio Salentino e gli studenti

La scuola dei valori. Incontro fra l’amministrazione comunale di San Pancrazio Salentino e gli studenti

da Cosimo Saracino
0 commento 337 visite

A San Pancrazio Salentino cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. L’iniziativa “La scuola dei valori”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si è tenuta in piazza Umberto I e ha visto coinvolti i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo, dirigente scolastico, professore Paolo Antonucci. Un giorno di festa ma anche di riflessione. Consapevoli del fatto che, riprendendo le parole di Nelson Mandela, “L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”, il sindaco, Edmondo Moscatelli, e l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Fontana, hanno parlato agli studenti sottolineando l’importanza di investire sulle nuove generazioni per sperare in un mondo migliore rispetto a quello in cui viviamo. Ad allietare la serata il gruppo sbandieratori e musici del “Rione San Basilio” di Oria.

Soddisfatto il sindaco, Edmondo Moscatelli, che a margine dell’iniziativa ha commentato: “Quello con il dirigente, il personale scolastico e gli studenti è stato un momento di condivisione, di riflessione e di festa allo stesso tempo. È importante che gli studenti  sentano la vicinanza dell’amministrazione comunale. Per noi è fondamentale far capire ai ragazzi quanto questa Amministrazione tenga al loro futuro. La scuola è il luogo in cui i giovani trascorrono gran parte della giornata, il luogo in cui si formano e imparano a diventare cittadini del domani. Per questo “esserci” vuol dire creare un punto di contatto e prendersi cura delle nuove generazioni. Ringrazio il dirigente scolastico, prof. Paolo Antonucci, la DSGA, dottoressa Rossella Pinto, le famiglie e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. Auguro buon anno scolastico a tutti”.

La scuola è educazione, è il luogo in cui ogni bambino diventa adulto, attraverso un cammino verso la libertà, la conoscenza, la piena cittadinanza – ha commentato l’assessore Antonella Fontana – La scuola è anche socialità. È il luogo in cui si deve respirare ciò di cui i bambini/ragazzi necessitano come l’aria. Il luogo in cui incontrarsi, ritrovarsi, giocare, scambiare momenti preziosi. E poi, la scuola è integrazione perché è il luogo in cui salvaguardare la crescita senza distinzioni di sesso, ceto, credo e nel quale la diversità deve essere sempre un valore aggiunto e non discriminatorio. Da parte dell’Amministrazione comunale l’augurio di un sereno cammino di crescita ai bambini/ragazzi che sono tornati a riempire le classi. Un augurio anche alle famiglie il cui appoggio sarà fondamentale per crescere i cittadini che saranno protagonisti della società civile di domani. Un augurio al dirigente scolastico, il prof. Paolo Antonucci, per la sua disponibilità a collaborare con l’Amministrazione e un ringraziamento per la sua lungimirante volontà di appoggiare e sostenere iniziative volte all’arricchimento degli studenti e a tutto il corpo docenti – con particolare ringraziamento alle referenti alle referenti (Sabrina Grasso, Enza De Lorenzo, Simonetta Spagnolo, Novella Fantastico) – sempre pronto a sostenere iniziative che promuovono la crescita e l’arricchimento; al personale amministrativo e ATA il cui impegno è sempre fondamentalmente importante e delicato. Un augurio di buon inizio e un ringraziamento speciale da parte dell’Amministrazione soprattutto alla DSGA, dottoressa Rossella Pinto, che con la sua esuberanza e voglia di fare per la nostra Comunità, oramai consideriamo una nostra concittadina”.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND