Home AttualitàLa scuola secondaria di primo grado “A. Moro” vince due bandi SIAE e si aggiudica 50mila euro

La scuola secondaria di primo grado “A. Moro” vince due bandi SIAE e si aggiudica 50mila euro

da Redazione

Due i progetti dell’I.C. “Giovanni XXIII – Moro” assegnatari di un contributo di 25.000 euro ciascuno nell’ambito dell’iniziativa di SIAE “Perchicrea 2024”  – bando2 – formazione e promozione culturale nelle scuole:

– Progetto Freedom Young Orchestra | New jazz for kids!risultato dall’intesa tra il prof. Pietro Rosato, Presidente dell’associazione di promozione sociale “Lydian” di Mesagne ed i docenti del musicale della scuola sec. di primo grado “A. Moro” prof.ssa Patrizia Taurisano (pianoforte), prof. Francesco Longo (fisarmonica), prof.ssa Antonella Schina (flauto) e prof. Francesco Partipilo (chitarra).

Il progetto coinvolgerà 70 ragazzi frequentanti la scuola “Lydian” ed il musicale del plesso “Moro”; sarà articolato in moduli didattici per n. 115 ore totali, finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per avvicinarsi al mondo della musica, dell’improvvisazione e del jazz;

 – Progetto La felicità è possibile, scritto dalle docenti proff. Patrizia Marsano e Daniela Silvia D’Errico, per la realizzazione del quale si è reso necessario il partenariato con l’Università di Parma- Dipartimento di Pediatria (prof.ssa Susanna Maria Roberta Esposito), il Consorzio dell’ambito Brindisi 4 (Presidente all’epoca della sottoscrizione era il dott. Antonio Calabrese) ed il Rotary Club Brindisi Appia-Antica (Presidente dott. Francesco Facecchia).

– Il progetto consentirà a circa 55 alunni di classe prima di sondare le ragioni che generano il “mal di vivere” e di risolverlo grazie all’elaborazione di  un romanzo a tema inclusivo, da scrivere grazie al supporto formativo dei docenti e  di  esponenti del mondo universitario  ed associazionistico. 

L’I.C. “Giovanni XXIII – Moro” si rivela essere un laboratorio progettuale di sperimentazione, nel quale gli alunni coltivano il “bello” accanto al “necessario”, arricchendo un bagaglio esperienziale indispensabile oggi ed utilissimo domani.

 

banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche