Com’è cambiato il comportamento dei viaggiatori nell’era del digitale e quali sono le strategie più efficaci per comunicare e promuovere un bene culturale e una destinazione turistica?
Nell’ambito del progetto DueMari (Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro), di cui il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia è parner, Tecnopolis organizza 3 workshop gratuiti di Storytelling digitale, rivolti agli operatori turistici e culturali, per acquisire nozioni teoriche e strumenti pratici utili a dialogare con il proprio target, trasferendo il valore di storie, tradizioni, cultura e vita sociale di una destinazione turistico-culturale.
Il progetto DueMari ha l’obiettivo di valorizzare punti di interesse turistico e culturale fornendo agli operatori strumenti digitali innovativi, attraverso la creazione di una piattaforma digitale per la fruizione di virtual tour 3D di beni e percorsi nuovi ed esistenti. Grazie alla tecnologia, il progetto vuole raccontare la Puglia più nascosta, dare visibilità ai luoghi meno noti e condividere, in tutta la loro bellezza, i beni che rendono la nostra regione la meta più ambita.
I workshop sono aperti a max 40 partecipanti ciascuno, da selezionare tra operatori turistici, imprese del mondo turistico, associazioni di categoria, e tutti gli stakeholder appartenenti al settore turismo. In ciascun workshop, saranno affrontati 3 differenti aspetti dello Storytelling digitale, da un esperto della materia, secondo il seguente calendario, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente previa iscrizione, entro e non oltre il 23 febbraio 2023, ai link sottostanti:
- Workshop di “Storytelling digitale per beni culturali”, Elisa Bonacini – Castello Normanno di Mesagne (Br), 27-28 febbraio, 9.30-17.30
- Workshop di “Storytelling Digitale del prodotto turistico”, Maurizio Goetz – Biblioteca Comunale di Trani (Bat), 1 e 2 Marzo,9.30-17.30
- Workshop di “Storytelling digitale attraverso il Gaming”, Aldo Campanelli – Fiera del Levante Bari, Pad 152, 3 Marzo – 9.30-17.30
A chiusura delle iscrizioni, ai soli partecipanti verrà inviata una comunicazione di ammissione alla partecipazione al workshop.