La Monbat AD, una delle aziende europee leader nel settore della produzione di batterie al piombo acido, annuncia l’acquisizione della STC S.r.l. “Science Technology & Consulting”, una società di ingegneria hightech in grado di offrire servizi e soluzioni tecniche in diversi settori operativi quali chimico, elettrochimico, protezione ambientale, alimentare, idrometallurgia, e trattamento acque. La compagnia vanta un team di figure professionali di alto profilo che comprende ingegneri, ricercatori e tecnici specializzati nel settore chimico, di processo, dell’automazione, meccanico ecc. Il consiglio di amministrazione della Monbat ha approvato la decisione di acquistare il 66.66 % del capitale sociale della compagnia. L’acquisizione porterà all’espansione del Gruppo in Europa Occidentale, nell’ottica di una strategia di integrazione verticale e di diversificazione geografica messa in atto negli ultimi anni. Includendo la STC nel proprio team, la Monbat rafforzerà la propria strategia di produzione sostenibile anche grazie all’introduzione di servizi innovativi: recupero dell’elettrolita, separazione e recupero di plastiche leggere e pesanti, conversione idro-metallurgica del pastello di piombo in ossido di piombo, produzione di ossido di piombo ultrapuro e riduzione di ossido di piombo ultrapuro a basse temperature, usato per la produzione di nuove batterie, e molte altre tecnologie di proprietà dell’azienda.
“L’acquisizione della STC accresce il know-how della Monbat e mette a disposizione dei clienti soluzioni innovative interessanti. Questo importante traguardo permette alla Monbat di aprirsi a nuovi orizzonti e di investire per un futuro sostenibile” commenta Atanas Bobokov, Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di amministrazione della Monbat AD. “Siamo felici di far parte del Gruppo economico Monbat. Questa opportunità ci darà il supporto di cui avevamo bisogno per sviluppare delle ulteriori soluzioni innovative in maniera più rapida ed efficace e soprattutto per migliorare la nostra offerta tecnologica nell’industria del piombo. Finora, siamo stati una
piccola barca in mezzo all’oceano e avevamo decisamente bisogno di un partner molto forte che ci aiutasse a crescere su scala internazionale” afferma Giorgio La Sala, fondatore e Amministratore Delegato della STC.
STC
La STC è stata fondata come spin-off di un centro di ricerca scientifico e tecnologico da un gruppo di giovani ingegneri guidati dal compianto Prof. Renato Guerriero, venuto a mancare pochi mesi fa, il quale è stato riconosciuto come uno tra i più importanti esperti italiani nel campo della chimica, della fisica, dei materiali innovativi e della metallurgia di metalli non ferrosi, oltre che proprietario intellettuale di più di 100 brevetti. L’obiettivo iniziale della STC era quello di creare un’azienda che fornisse servizi di assistenza e consulenza per lo sviluppo e l’innovazione industriale. Attualmente, STC svolge attività di Ricerca & Sviluppo, progettazione e costruzione di macchinari industriali e pilota ed elaborazione di soluzioni “chiavi in mano” di alta qualità, grazie ad una ricca varietà di tecnologie e processi tradizionali ed avanzati. Il suo portfolio di prodotti è costituito da più di 50 macchinari realizzati sia su scala pilota che industriale, oltre all’introduzione di una ventina di processi innovativi, alcuni dei quali protetti dai seguenti Brevetti Nazionali ed Europei: processo di rigenerazione dell’ossido di piombo, procedura di purificazione di gas a partire dal solfuro di idrogeno, produzione di idrato o monossido di piombo di purezza elevata dai solfati di piombo, monossidi e/o altri composti. Inoltre, negli ultimi mesi, STC ha presentato altre due richieste di brevetto in Italia e PCT, ancora in fase di accettazione, riguardante una rivoluzionaria reazione di desolforazione attraverso l’utilizzo di un composto amminico.
La STC è un’azienda certificata ISO 9001:2015 che utilizza molteplici software di disegno CAD per la simulazione di processo e per la realizzazione di disegni meccanici 3D. Nella relativa officina, inoltre, i dipendenti risultano dotati di licenza di saldatura e FGAS e sono specializzati per la costruzione e realizzazione di impianti e strumentazione in pressione secondo la Direttiva Europea PED 2014/68/EU. Nel settore specifico di riciclo di batterie al piombo acido, nel corso degli anni la STC ha implementato una lunga serie di soluzioni all’avanguardia per la rottura e separazione delle batterie, unità di desolforazione e cristallizzazione del pastello di piombo e tecnologie di fusione e raffinazione del piombo STC vanta, inoltre, molti anni di esperienza nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo industriale ed è stata Capofila di numerosi progetti di altissimo livello finanziati dal Ministero Italiano dello Sviluppo Economico (MISE), Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). Infatti, il laboratorio STC è stato inserito nell’Albo del Ministero dell’Università e della Ricerca dei Laboratori di Ricerca Nazionali. I progetti più importanti riguardano:
• Processi innovativi per un’alta affidabilità ambientale nei cicli di recupero industriale e di riciclo delle batterie al piombo acido;
• Nuovo processo sostenibile con rischi operativi ridotti per il recupero ed il riciclo delle batterie al piombo;
• Frutta e verdura di qualità con elevati contenuti di servizio;
• Sviluppo di tecnologie innovative per la generazione diffusa di energia solare;
• Tecnologie innovative per la realizzazione di un nuovo processo di risparmio energetico con basso
impatto ambientale per il riciclo di batterie al piombo acido;
• Sviluppo di una nuova tecnologia microonde per la stabilizzazione di cibi pronti di alta qualità.
Di conseguenza, grazie alla rinominata affidabilità del team della STC, Monbat AD incrementerà le attività ingegneristiche e di ricerca e sviluppo e sopratutto la propria competitività sui mercati di riferimento.
Monbat Group Come azienda leader produttrice di batterie in Europa, il Gruppo Economico Monbat opera nell’ambito di due principali settori di business,- batterie al piombo acido e celle e sistemi agli ioni di litio ad alta-potenza. Presente in circa 65 Nazioni attraverso una ventina di applicazioni e branche differenti, la Monbat è un
gruppo dinamico in continua espansione, che si muove nell’ottica dello sviluppo sostenibile delle attività
commerciali, dell’ambiente, del capitale umano e delle idee innovative.
Le attività legate al piombo acido costituiscono, per Monbat, un modello di strategia di integrazione verticale che si sviluppa grazie a numerose sedi di produzione operativa e di riciclo in Bulgaria (Monbat AD and Start AD) ed ulteriori impianti di riciclo in Romania, Serbia ed Italia. Tale strategia permette di congelare il prezzo delle materie prime e di raggiungere un elevato margine di operatività rispetto ai concorrenti.
L’attività commerciale riguardante gli ioni di litio, invece, è legata al Brand EAS Batteries, ha sede in Germania, e rappresenta una nuova presenza sul mercato dei sistemi di batterie ad alta potenza, basata su una sicura e comprovata chimica delle celle LFP. Questa tecnologia può essere destinata a svariate applicazioni di nicchia di potenza elevata e rispetta i requisiti di affidabilità e sicurezza, necessari in molteplici aree quali quelle aerospaziali, della difesa, della marina, e del trasporto pubblico. Nel Giugno 2019, questa division ha dato vita all’ EASy Marine , un modulo ibrido fatto su misura per barche e navi. Monbat Recycling è una divisione formatasi in occasione di un riallineamento delle attività commerciali, che ha portato a modificare la struttura della divisione stessa. Favorendo un’ integrazione verticale efficiente del segmento riguardante il piombo acido, Monbat Recylcing si è trasformata in un fornitore innovativo di Piombo, leghe di Piombo e polipropilene granulato. Gli impianti di riciclo presenti in Bulgaria, Serbia, Romania e Italia sono caratterizzati da una capacità totale pari a 158000 tonnellate di batterie trattate all’anno. Nel 2019, la Monbat celebra due importanti anniversari – 20 anni dalla nascita del gruppo e 60 anni
dall’inizio dell’attività produttiva di batterie al piombo in Montana (Bulgaria) – uniti sotto lo stesso slogan “Charging the future” (caricare il futuro).