Riceviamo e pubblichiamo: La presente a seguito della nota prot. 142-2025 per segnalare quanto denunciato dai nostri iscritti e constatato dall’RLS della Sanitaservice Asl Br, Giuseppina De Leonardis, che durante un sopralluogo avvenuto nella giornata del 7 luglio 2025 ha constatato che all’interno dei locali dello spogliatoio del 118 di Mesagne, il condizionatore risultava guasto, mettendo i dipendenti (Asl e Sanitaservice) in condizioni lavorative altamente precarie viste le temperature estive.
Il datore di lavoro, ricordiamolo, deve garantire, ai sensi dell’art 65 e allegato 4 del D.Lgs 81/08, una temperatura adeguata dei locali di lavoro connessa con la tipologia d’attività dei dipendenti.
Un microclima adeguato è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori, prevenendo rischi legati al calore o al freddo, soprattutto per servizi delicati come quelli di chi fa parte del 118, destinati alla salvaguardia di vite.
A seguito di quanto sopra e vista la nota di risposta dell’ Amministratore Unico Sanitaservice del 10 luglio 2025, cit. “ si precisa che Sanitaservice ASL BR, non ha competenza diretta in merito alla gestione, sostituzione o manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici degli immobili di proprietà dell’ASL. Tali attività rientrano nella responsabilità esclusiva ASL, in quanto proprietaria delle strutture e titolare degli obblighi di legge in materia di idoneità dei luoghi di lavoro, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e unica titolata ad attivare le necessarie procedure di verifica e intervento sull’impianto segnalato”, si chiede l’immediato intervento per la sostituzione /messa in funzione dell ‘apparecchio entro le prossime 48 ore.