Home Attualità L’accoglienza è quasi casa

L’accoglienza è quasi casa

da Cosimo Saracino
0 commento 234 visite

Il percorso di Educazione civica “Protagonisti di un Nuovo Mondo” continua a coinvolgere le classi terze della Scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” nell’incontro “Vite che si raccontano” realizzato in collaborazione con i referenti del progetto SAI Mesagne promosso dalla Cooperativa Rinascita e alla presenza del Dirigente Prof. Salvatore Fiore e dell’assessora Anna Maria Scalera. Gradita ospite una famiglia ucraina residente a Mesagne da circa due anni.

Attraverso una bellissima raccolta di slide, realizzata con estrema cura, che raccontava la serena quotidianità del passato, la famiglia ha ripercorso la sua vita sconquassata prima del fatidico 24 febbraio 2022, data in cui l’Ucraina è stata invasa dalle truppe sovietiche. Le immagini che scorrevano racchiudevano la storia struggente di un abbandono forzato della propria casa, dei propri affetti, del lavoro e degli amici mentre risuonava, con un’eco sonora, la voce di un uomo che con grande impegno leggeva, in un italiano rotto dall’emozione, il dramma della sua famiglia.

È stato un momento di forte commozione che ha investito tutti coloro che, in silenzio e con grande senso di rispetto, ascoltavano con molta attenzione quelle parole. Le domande dei ragazzi hanno dato modo alla moglie di esternare un grande senso di riconoscenza per il nostro Paese, definito un “Paradiso”, decantando la bellezza del nostro mare e l’accoglienza ricevuta sin dal primo momento in cui sono giunti in Italia. Grande, però, è la nostalgia come il desiderio di poter ritornare nel proprio Paese.  Lo scambio reciproco di doni ha chiuso un incontro molto intenso e toccante con l’auspicio che le nuove generazioni possano diventare paladine di un mondo nuovo, dove regni una convivenza pacifica, basata su un’autentica e reciproca integrazione e accoglienza.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND