Home Dal Territorio L’alterità come dono – convegno lunedì 28 maggio nell’auditorium dell’E. Ferdinando

L’alterità come dono – convegno lunedì 28 maggio nell’auditorium dell’E. Ferdinando

da Cosimo Saracino
0 commento 210 visite

congresso 2Auditorium dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore “Epifanio Ferdinando”,

lunedì 28 maggio 2018, ore 09.00 – 12.00

Sembrerebbe che la nostra epoca sia libera dai condizionamenti delle vecchie ideologie, quali razza, evoluzionismo, darwinismo sociale, esaltazione del potere assoluto della scienza e della tecnica, riduzione dello sviluppo allo sviluppo economico. Tuttavia tali ideologie, come sostiene il filosofo tedesco Jürgen Habermas, non sono scomparse, sono nascoste e orientano le decisioni e le pratiche economiche, politiche e sociali. Il convegno “L’alterità come dono” conclude il percorso, iniziato a gennaio, dal LASEV – Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, si articola in due panel curati da studentesse e studenti universitari e delle due Istituzioni Scolastiche coinvolte, e nella lectio magistralis tenuta da due docenti dell’Università del Salento.

Dopo la prolusione dei dirigenti scolastici, il prof. Aldo Guglielmi dell’I.I.S.S. “E. Ferdinando” e la prof.ssa Maria Serena Oliva del Liceo di Scienze Umane e Liceo Linguistico “E. Palumbo”, seguono i due panel, “Identità, alterità, razzismo” e “Mercato, dono, povertà”, introdotti dai proff. Salvatore Lezzi e Vito Antonio Aresta, dell’I.I.S.S. “E. Ferdinando”. Il primo panel è a cura di: Sara Padula, studentessa Università di Padova; Virginia Tamburrano, studentessa Università del Salento; Francesco Brunetti, studente Università di Bologna; Giulia Lupo, studentessa Università del Salento. Il secondo panel è a cura delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S.S. “E. Ferdinando” e del Liceo di Scienze Umane e Liceo Linguistico “E. Palumbo”: Stefano Carrozzo, Cristiano Colelli, Antonella Guzzo, Sofia Lotti, Antonella Pipino, Cosima Pipino, Anna Saponaro, Sara Tondo. Conclude il convegno la lectio magistralis del prof. Vitantonio Gioia, docente di Storia del Pensiero Economico ed Economia dello Sviluppo, Università del Salento, e del prof. Antonio Luigi Palmisano, docente di Antropologia Sociale e Applied Anthropology, Università del Salento.

congresso

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND