Home Dal Territorio Lancio della prima call per il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027

Lancio della prima call per il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027

da Ivano Rolli
0 commento 147 visite

L’Autorità di Gestione del Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 lancia il primo bando per progetti ordinari con un budget di 45 milioni di euro.

Possono accedere al finanziamento:

• gli Enti pubblici Autorità pubbliche nazionali, regionali o locali

• organismi di diritto pubblico e di diritto privato senza scopo di lucro

• organizzazioni internazionali registrate secondo il diritto nazionale greco e italiano

• i Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (GECT) registrati secondo il diritto nazionale greco e italiano

che risiedono nelle aree di programma: sul lato Italia la Regione Puglia,Regione Basilicata con la Provincia di Matera e la Regione Calabria con le Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria; sul lato Grecia la Regione della Grecia Occidentale, Regione delle Isole Ionie e Regione dell’Epiro.

A partire dal 15 dicembre 2023 fino al 31 gennaio 2024, le istituzioni italiane e greche, costituite in partenariato composto da un minimo di 2 a un massimo di 6 partner operanti nelle regioni dell’area di Programma, possono presentare progetti transfrontalieri di alta qualità della durata massima di 24 mesi (Fase A Concept Note) con un budget compreso da 900.000 a 2,5 milioni di euro per singolo progetto (con un budget minimo per ciascun partner di 150.000 Euro).

I temi di finanziamento riguardano i settori dell’ambiente, del cambiamento climatico, economia circolare, ricerca e innovazione, digitalizzazione,turismo, protezione della natura e della biodiversità, istruzione, formazione e apprendimento permanente, cura della salute, cultura e turismo sostenibile: l’obiettivo unico e congiunto di rendere i due paesi più competitivi, più verdi e con basse emissioni di carbonio, più inclusivi.

La fase A presentazione della nota concettuale che parte il 15 dicembre, prevede la presentazione sulla piattaforma MIS del Programma di una concept note (il cui template è fornito tra i documenti della call), che consiste in una breve panoramica dell’idea progettuale e che riporta informazioni relative a: composizione del partenariato; azioni proposte e indicatori del Programma; budget  delle azioni; ammissibilità dei beneficiari; valore aggiunto della cooperazione transfrontaliera; correlazione con gli obiettivi specifici del bando. Le concept note che verranno selezionate passeranno alla Fase B di sottomissione della candidatura.

Tutti i documenti di supporto alla call, le guide e i modelli per presentare le note progettuali sono disponibili al seguente link https://www.greece-italy.eu/announcement-of-the-1st-call-for-project-proposals-of-common-projects/.

Tutti i documenti sono in inglese in quanto la lingua ufficiale del Programma è l’inglese

 

Programma Interreg V-I A Grecia-Italia 2021-2027

www.greece-italy.eu

Con un budget di circa 106 milioni di euro, il programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027 è stato approvato dalla Commissione Europea con decisione dell’8 settembre 2021. Il nuovo programma di cooperazione continuerà a finanziare progetti transfontalieri tra istituzioni e stakeholders italiani e greci, concentrandosi sui temi della crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy. Il budget totale è cofinanziato per l’75% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) (79.582.928,00 ) e per il 25% dai fondi nazionali di Grecia e Italia. 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND