Home Primo Piano L’Appia mai vista

L’Appia mai vista

da Cosimo Saracino
0 commento 600 visite

Le associazioni del collettivo “Percorsi della salute” di Mesagne nell’ambito del festival biennale “Culturare” , in collaborazione con il Comune di Mesagne e con il Consorzio ASI Brindisi, propongono un itinerario culturale in bicicletta alla scoperta di antiche strade tra Brindisi e Mesagne. L’itinerario è costruito sullo studio delle antiche carte geografiche che a partire dalla fine del XVI secolo hanno lasciato indizi ed elementi dei luoghi attraversati dalla Via Appia e da altri itinerari istmici utilizzati fino a metà ottocento. Si attraverseranno e visiteranno masserie storiche e siti di interesse naturalistico ed in particolare l’Invaso del Cillarese. Accanto all’itinerario in bicicletta l’associazione ASD atletica Mesagne offrirà un itinerario podistico con partenza ore 9:00, ritrovo ai cancelli dell’Invaso del Cillarese.

Il messaggio che gli organizzatori vogliono trasmettere: non solo in bici ci si tiene in forma non si inquina e si socializza ma si può fare ricerca e trasmissione di cultura. Quello che si apprende a pedali non si dimentica perchè l’apprendimento interessa tutti i sensi: la vista, l’olfatto, l’udito ed è scandito dal ritmo delle pedivelle.

Itinerario

Adatto a tutte e tutti, lungo le vie secondarie custodi di bellezza e autenticità tra Mesagne e Birndisi. Protagonista la ricerca culturale topografica del percorso istmico tra Taranto e Brindisi: la Via Appia, dei suoi spostamenti nei secoli e dei segni disseminati. L’itinerario comprende la visita all’invado del Cillarese gentilmente concessa dal Consorzio ASI Brindisi. L’itinerario sarà reso pubblico al termine dell’evento insieme con le foto dei luoghi visitati.

PROGRAMMA 
Raduno e partenza Ore 9:00 di domenica 24 aprile in piazza IV Novembre a Mesagne
Percorso: 40 km circa (ad anello) su fondo misto sterrato e asfalto dislivello minimo
Rientro intorno alle 13:00
Pranzo: ognuno a casa sua o per le tante trattorie disseminate nel centro storico di Mesagne

Info e capogita: Antonio Licciulli 3333744725

Possibilità di noleggio presso Ciclovagando srl (Anna Rita 330 985255 ), costo a parte da concordare direttamente con il fornitore in base al modello di bici prescelta.

Prenotazione:

La prenotazione si effettua sul modulo di prenotazione sul sito dei cicloamici.

Biciclette ed equipaggiamento consigliati

Biciclette: cicloturismo, gravel, mountain bike,
Equipaggiamento consigliato: Casco, abbigliamento “a strati”, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, borraccia personale di acqua di almeno 0,5 litri, almeno 1 camera d’aria sostitutiva della propria misura (se disponibile multikit da manutenzione).

Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND