Con l’aggiudicarsi della Call Puglis Sounds Export ’23, la Lydian ha avviato il progetto di
internazionalizzazione delle proprie attività, tutte realizzate e residenti a Mesagne.
Lydian Recording Label: nuova etichetta discografica con studio di registrazione annesso che sarà inaugurata il 4 Luglio 2023, in occasione della prima data del Freedom Jazz Festival 2023, a Mesagne.
Lydian Music School: realtà didattica avviata a Mesagne nel 2015, con all’attiva più di 100 soci ed 11 collaboratori tra docenti, personale amministrativo ed ufficio stampa.
Freedom Jazz Festival: il festival jazz della Città di Mesagne, dal 2012. Ha ospitato artisti del calibro di Gianni Lenoci, Steve Potts, Sabir Mateen, Eddie Daniels, Jennie Abrahamson, Rosario Giuliani, Eugenio Colombo, Gaetano Partipilo e tanti altri ancora.
Caratteristica del festival: Artist in Resident. Special Guest che condividono la loro musica con un collettivo stabile di musicisti pugliesi, tra i migliori sulla scena italiana.
Lydian Extensive: collettivo stabile di 19 musicisti provenienti da tutta la Puglia.
Un’officina artistica nella quale si forgiano e cesellano le idee compositive e performative di ogni componente, dove si condividono le musiche di tanti ospiti internazionali.
Al JazzAhead! la Lydian ha potuto avviare forti collaborazioni con alcune tra le più attive realtà italiane e ha iniziato a tessere una rete di interscambi culturali e performativi con diverse nazioni europee, asiatiche ed americane