Riceviamo dal segretario regionale tommaso Attanasi e pubblichiamo: La Città di Erchie ha necessità di un cambio di rotta per migliorare una maggiore fruizione degli avventori in un Mercato storico e tradizionale.
Lo afferma il Segretario Regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti-UGL Puglia -Tommaso Attanasi, con una nota inviata al primo cittadino della Città di Erchie.
La collocazione attuale nella quale si svolge il mercato settimanale del sabato, è abbondantemente fuori dalle mura della Città e, questo, a mio avviso, pregiudica inesorabilmente l’esistenza in vita degli operatori commerciali nonché frequentatori storici del mercato.
Sin dal proprio insediamento amministrativo, il Sindaco Giuseppe Margheriti ha voluto vederci chiaro per venire incontro alle esigenze della categoria attraverso un incontro con le Associazioni di Categoria.
Conosco molto bene da diversi anni il Sindaco Margheriti, politico umile, volenteroso e aduso al dialogo, dimostrando sempre in ogni occasione interesse per la categoria degli ambulanti.
Ma, obtorto collo, oggi necessita un cambio di rotta per rivitalizzare un servizio che ha prodotto negli anni passati benessere nel tessuto economico della Città.
Questa Associazione è fortemente preoccupata, come tra l’altro sono anche le altre, per cui chiede alla civica Amministrazione un operoso ravvedimento al fine di scongiurare una vera e propria debacle!
Ma c’è da dire di più!
Oggi alcune ricorrenze importanti che riguardano la comunità e che hanno un richiamo forte delle tradizioni, esempio eclatante la fiera di Santa Lucia nel cuore della Città area in cui si svolgeva in passato il mercato settimanale, è collocata e tranquillamente organizzata per donare alla comunità un beneficio apprezzato da tutti. Se ciò accade quanto anzidetto con il benestare da parte della civica amministrazione, non vedo nessun motivo ostativo per un eventuale richiamo alle origini dello storico mercato nel cuore della Città!
L’obbiettivo è quello di superare le note criticità legate all’attuale zona isolata dal tessuto urbano, dotando alla Città uno spazio dedito alla socializzazione per ospitare un numero esile di ambulanti ancora in vita. Il mercato del sabato è un patrimonio economico della Città di Erchie, per cui necessita una soluzione attrattiva e strategica degna della propria storia con un minimo di apprezzamento per chi ci lavora, al fine di rivitalizzare quel numero di operatori che nel passato hanno degnamente manifestato grande interesse.
Sono sicuro che il Sindaco, pur comprendendo le ragioni che hanno spinto tale comunicato, possa adempiere mantenendo fede agli impegni assunti attraverso una assemblea pubblica con la presenza degli Operatori Commerciali interessati, restituendo quel pizzico di identità rivendicata in diverse circostanze nelle sedi istituzionali.