Il presidente facente funzione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Mesagne “Gen. Giovanni Messe”, Giovanni D’Aloisio a nome di tutti i soci, ha ricevuto ieri a Bari un Attestato di Merito per aver custodito da oltre un secolo documentazione, foto e materiale storico di militari mesagnesi che hanno segnato con il loro contributo di sangue i fatti della 1^ e 2^ Guerra Mondiale. Materiale fornito per un progetto Nazionale di Ricerca, Approfondimento, Censimento, Salvaguardia e Conservazione della memoria e presentato nel Seminario degli archivi delle associazioni Combattentistiche in Puglia. La sezione mesagnese oltre ad aver fornito materiale prezioso custodito nella sede di Mesagne, ha concesso numerose foto di militari mesagnesi prelevate dalle loro famiglie e ora patrimonio della sezione intitolata al Maresciallo D’Italia “Giovanni Messe”.
Inoltre i soci hanno fornito alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia preziosi cimeli militari da fotografare, di proprietà del presidente D’Aloisio in uso dell’Associazione, che formano un museo itinerante. Si segnala, infine, che nel frontespizio dell’invito al seminario svoltosi lo scorso 22 maggio è stata posta l’immagine di un quadro del 1915 che compone il primo direttivo di Mesagne custodito all’interno della lo cale sezione.
L’impegno sul fronte del recupero della memoria della storia di molti mesagnesi che hanno contribuito alle due guerre mondiali è continuo e non conosce sosta. I progetto di conservazione della memoria messo in atto dalla Soprintendenza Archivistica di cui Mesagne è inserita tra le associazioni attive della Puglia e di maggiore rilievo per la conservazione della memoria militare vede nei soci della sezione di Mesagne e del presidente D’Aloisio un grande punto di riferimento. C.Sar.