Con immensa gioia la comunità educante dell’I.C. ‘Giovanni XXIII Moro’ rende noto il messaggio giunto dall’associazione genitori Pans Pandas dopo la pubblicazione del libro realizzato dagli alunni delle classi 1B, 1 C e 1 E della scuola Moro dal titolo ‘La Felicità è possibile’, a seguito di un percorso progettuale sulle devianze e le problematiche preadolescenziali. Nel post dell’associazione si legge: ‘Un progetto (La Felicità è Possibile) che dà voce ai ragazzi e trasforma la scuola in uno spazio di ascolto.
Con piacere condividiamo questo bellissimo progetto educativo che, attraverso storie di ragazzi e ragazze, racconta emozioni, fragilità, crescita e ricerca della propria identità.
L’obiettivo è aiutare giovani, famiglie e scuole a parlare di benessere emotivo, inclusione e prevenzione del disagio, mostrando che dietro ogni comportamento c’è una storia che merita di essere ascoltata.
Il progetto promuove una scuola capace di accogliere senza giudicare e di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e sociale.
Ringraziamo la professoressa Patrizia Marsano per la grande sensibilità dimostrata verso questi temi ( … )’.
La Comunità educante dell’I.C. ‘Giovanni XXIII – Moro’ è orgogliosa di aver apportato un cambiamento piccolo ma significativo nelle logiche del fare scuola: mettersi davvero in discussione, aprirsi al dialogo costante e all’ascolto attivo, fare rete con famiglie ed associazioni di genitori per promuovere benessere anche nelle difficoltà.








