Sono trascorsi quarant’anni da quando un “gruppo di amici” decise d’incontrarsi e di confrontarsi allo scopo di valorizzare e tramandare la lingua, i costumi e le tradizioni popolari di Mesagne. Quarant’anni che l’Associazione tuttora porta alla grande, senza dimostrare le rughe del tempo ma, al contrario, più viva che mai e in linea con il cambio generazionale nel frattempo intervenuto. È grazie a questa “duttilità” che Misciagni Nuestru, lungi dallo scomparire dalla scena, è rimasta una delle Associazioni culturali più longeve della città.
Un percorso però non sempre facile, soprattutto sotto l’aspetto logistico, quello della sede dove svolgere l’attività artistica. I primi passi furono fatti nel teatro dei Padri Carmelitani, tra le pochissime strutture allora disponibili. Poi altre sistemazioni, non sempre ottimali, si sono succedute. Ma la voglia di esibirsi in pubblico ha fatto sì che le prove si svolgessero anche nelle abitazioni private e, d’estate, perfino sotto gli alberi di chi offriva la disponibilità della propria casa in campagna. Fin quando, dopo tanto girovagare, non si è approdati all’attuale sede.
Disagi superati grazie all’entusiasmo di ragazzi, di giovani e adulti che hanno offerto il loro contributo partecipando alle varie iniziative, sia musicali che teatrali. Ragazzi che, purtroppo, per esigenze di studio o necessità di lavoro, sono stati costretti ad allontanarsi da Mesagne, ma che hanno sempre conservato nel cuore un ricordo di quella magnifica esperienza e un grande affetto nei confronti degli “anziani” che li hanno iniziati e poi seguiti.
Nel tempo Misciagni Nuestru ha portato sulla scena testi, rielaborati in vernacolo, di Edoardo De Filippo, Scarpetta ed altri noti commediografi, non trascurando quelli in lingua e privilegiando sempre gli Autori locali. Si è altresì confrontata con le altre Compagnie teatrali dilettantistiche pugliesi, raccogliendo riconoscimenti nelle varie Rassegne di teatro popolare. E, a dimostrazione del grande cuore di Misciagni Nuestru, spesso il ricavato degli spettacoli è stato devoluto in beneficenza.
In questa celebrazione del quarantennale, oltre al ricordo di chi non c’è più, è doveroso ringraziare i Presidenti che si sono via via succeduti che hanno fattivamente contribuito a che lo spirito dell’Associazione rimanesse sempre vivo nel cuore di tutti.
Ma il ringraziamento più caloroso va all’Amministrazione comunale che ha sempre supportato l’Associazione inserendola nei calendari degli eventi più significativi dell’anno. E alla gente di Mesagne che ha seguito con convinta partecipazione questo cammino lungo quarant’anni.
Dal 2016 l’associazione è presieduta dal sig. Cosimo Gorgoni.