Domenica 29 settembre, dalle ore 18.30, la ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, è stata festeggiata anche nella nostra città grazie all’Associazione della Polizia di Stato di Mesagne. Quest’anno si è celebrata la 26^ edizione di questo evento, che ha avuto luogo presso la Basilica della Madonna del Carmelo, anticamente nota come “Chiesa di San Michele Arcangelo”, i cui resti sono stati recentemente riportati alla luce.
La scelta di celebrare la festa in questo luogo di grande significato storico sottolinea la vicinanza della nostra Associazione alla Basilica e l’importanza di ritrovarsi in questo appuntamento annuale, ormai istituzionalizzato, per consolidare la nostra presenza attiva sul territorio.
L’iniziativa ha suscitato grande attesa nella comunità, rivolta principalmente agli appartenenti alle Forze di Polizia, in particolare alla Polizia di Stato, nonché ai membri in quiescenza, agli iscritti, ai loro familiari e agli amici della nostra Associazione. La cerimonia religiosa è stata officiata da Don Angelo Galeone, Assistente Spirituale della Sezione, e dal nuovo Priore della Basilica, Padre Benzi, di origine indiana, recentemente giunto a Mesagne.
Durante la cerimonia, un imponente quadro del Santo Patrono, realizzato dall’artista locale Giovanni Ricci, è stato esposto sull’altare per l’intera durata dell’evento, in onore delle riscopertesi origini della chiesa. Le vicende storiche legate a questo luogo sono state riassunte in un opuscolo predisposto dalla nostra Associazione, distribuito a tutti i presenti.
Come ogni anno, la celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi colleghi e iscritti alla Sezione, tra cui una rappresentanza del nostro Gruppo Sportivo Judo e le loro famiglie, insieme a tanti cittadini che hanno voluto esprimere gratitudine e vicinanza alle Forze di Polizia e alla nostra Associazione.
Tra le autorità presenti, il Dr. Giuseppe Massaro, Dirigente del locale Commissariato di P.S., ha presenziato insieme a colleghi in divisa, mentre il Dr. Eliseo Nicoli, già Questore della provincia di Matera, ha partecipato alla celebrazione.
Erano presenti anche rappresentanti della Locale Stazione Carabinieri, della Polizia Locale e, a nome dell’Amministrazione Comunale, la Dr.ssa Anna Maria Scalera e altri membri della Giunta recentemente insediatasi.
Il Presidente della Sezione, Angelo Romano, ha espresso sentiti ringraziamenti a tutte le Autorità, ai colleghi, ai Soci e a tutti coloro che hanno partecipato a questa significativa celebrazione in onore di San Michele Arcangelo.