Home Dal Territorio Prosegue la rassegna letteraria organizzata da “Ricreazione”

Prosegue la rassegna letteraria organizzata da “Ricreazione”

da Redazione

locandina Rassegna Noir
Uno dei più autorevoli esponenti del genere afferma che in un noir la trama è soprattutto il pretesto per raccontare la società nella quale essa si svolge; per metterne in luce “il contesto”, per dirla con Sciascia.

Per questa ragione, il noir è una scrittura intimamente civile, limpidamente politica.

Forse, tra i tanti elementi costitutivi di questo genere letterario sottoposti a un serrato, interminabile dibattito, questo è uno dei pochissimi sui quali non esistano dubbi.

Ed è altresì uno dei più qualificanti, sotto il profilo del contenuto, se non anche della forma.

Di questo e di altro ancora, discuterà Mimma Leone, dell’Associazione Ricreazione, con Carlo Mazza, noirista barese in cui lo sguardo civile, l’analisi politica della società che lui racconta è più fine e più strettamente intrecciata a una grande capacità di costruire trame avvincenti, pur in uno stile asciutto e scorrevolissimo.

Il tutto si svolgerà giovedì 12 novembre a partire dalle 18:30 presso la vineria Susumaniello  di Brindisi, in via Tarantafilo,19.

Anche e soprattutto perché la società che Mazza descrive e in cui ambienta le sue storie inquietanti e illuminanti è terribilmente simile a quella nostra.

Per non dire, meglio, che è la nostra.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND