Home Qui Latiano Latiano, la danza strumento di denuncia sociale

Latiano, la danza strumento di denuncia sociale

da Cosimo Saracino
Pubblicato Ultimo aggiornamento: 0 commento 281 visite

C’è grande attesa per l’appuntamento di Venerdì 14 Giugno quando alle ore 20:30 al Teatro Olmi di Latiano, il Centro Studi Progetto Danza presenta “Riflessi”, terrà il sesto spettacolo di fine anno accademico diretto dal coreografo Piergiuseppe Carlucci. Evento patrocinato dal Comune di Latiano.

Non si tratta del solito spettacolo di fine anno perché, la direzione artsitica, da tre anni a questa parte, nell’allestire il momento conclusivo del percorso formativo, utilizza come filo conduttore dell’evento diversi temi sociali.

Nel 2016 ha affrontato il sempre attuale tema della “Violenza di genere”; nel 2017 uno spettacolo dedicato ai “giovani e al bullismo”; nel 2018 si è puntata l’attenzione su diversi temi, partendo dal dramma dell’olocausto sino ad arrivare ai mali odierni della dipendenza da social e la ludopatia.

Ancora una volta, verranno lanciati messaggi importantissimi, ma sempre con la sensibilità e la delicatezza che contraddistingue tutto il corpo di ballo del Centro Studi Progetto Danza.

I temi affrontati quest’anno: l’immigrazione, l’inquinamento atmosferico e l’autismo .

La scelta di affrontare temi sociali nella danza, nasce da una convinzione del direttore Piergiuseppe Carlucci che crede, fermamente, nel compito sociale che la danza ha di lanciare messaggi, far riflettere e sensibilizzare. Infatti Carlucci, definisce i suoi spettacoli, le sue coreografie come “viaggi introspettivi”, nei quali emergono sensazioni, concetti, emozioni alle quali le parole non riescono a dare forma.

Anche quest’anno, quindi, con coreografie ad effetto ed esplosioni di colori, il saggio di fine anno, non sarà un semplice evento, ma un vero e proprio  spettacolo in cui ogni colore, ogni movimento, ogni espressione avranno il compito di contenere e lanciare un messaggio importante.

Durante la serata, sul palco, momenti intensi e difficili da prevedere ma anche esibizioni più giocose e divertenti; e le coreografie che hanno avuto grande successo all’interno dei vari concorsi, nazionali ed internazionali, ai quali il Centro Studi Progetto Danza ha preso parte.

Spazio anche alle novità, con spettacolari esibizioni di Ginnastica Artistica, nuova disciplina inserita nel Centro Studi grazie alla collaborazione con l’istruttore Antonio Caforio.

Main sponsor ufficiale dell’evento “Pretty Woman” – abbigliamento donna di Chiara Urso sito a Latiano in via Francavilla 1.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND