Home Qui Latiano Latiano: viola le norme sulle armi, arrestato

Latiano: viola le norme sulle armi, arrestato

da Cosimo Saracino
0 commento 256 visite

I Carabinieri della Stazione di Latiano hanno tratto in arresto, per reato per illecita detenzione di arma comune da sparo, R.C.66enne del luogo. I militari, nel corso di perquisizione domiciliare, hanno appurato che l’uomo ha omesso di denunciare la detenzione di un fucile doppietta marca Bernardelli calibro 16 e una pistola semiautomatica marca Beretta calibro 6.35, appartenuti e regolarmente denunciati dal padre deceduto in Latiano nel 1989. Le armi sono state sottoposte a sequestro. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dopo formalità rito, l’arrestato è stato rimesso in libertà.

La normativa al riguardo recita che “chiunque detiene armi o parti di esse e/o munizioni deve farne denuncia all’Ufficio locale di Pubblica Sicurezza o, quando questo manchi, al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri”, altrimenti risponde del reato contemplato dagli articoli 2 e 7 della Legge 895/1967 “illecita detenzione di arma comune da sparo“. Pertanto, allorquando il cittadino eredita una o più armi dal un congiunto deceduto una delle prima cose a cui deve ottemperare è quella di regolarizzarne la posizione formalizzandone denuncia. Inoltre, “l’Autorità di Pubblica Sicurezza ha facoltà di eseguire, quando lo ritenga necessario, verifiche di controllo e di prescrivere quelle misure cautelari che ritenga indispensabili per la tutela dell’ordine pubblico”. “La denuncia di detenzione deve essere ripresentata ogni qualvolta il possessore trasferisca l’arma in un luogo diverso da quello indicato nella precedente denuncia. Il detentore delle armi deve assicurare che il luogo di custodia offra adeguate garanzie di sicurezza.” L’obbligo della corretta custodia si considera adempiuto, allorché, concretamente si adottino tutta una serie di cautele, quindi occorre assumere tutti quegli accorgimenti che porrebbe in essere una persona di normale prudenza.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND