Home dal Comune Lavori in corso al Canile di Mesagne – FOTO

Lavori in corso al Canile di Mesagne – FOTO

da Cosimo Saracino
0 commento 607 visite

Stanno per essere completati i lavori di adeguamento dei box del canile Sanitario di Mesagne. Presto, invece, partiranno quelli per la zona dedicata al canile Rifugio. Due aree differenti della stessa struttura che si trova in contrada Casacalva e che attualmente ospita circa 170 cani. Il canile municipale è stato posto sotto sequestro dalla magistratura a marzo del 2018 a causa della presenza di diverse irregolarità. Tra queste fu segnalato un pozzo, risultato successivamente essere stato costruito senza le giuste autorizzazioni, la cui acqua non era idonea per le esigenze degli animali. In quella occasione i carabinieri dei NAS trovarono altre irregolarità che, secondo le informazioni avute dagli uffici comunali, sarebbero state risolte. Un lavoro di pulizia e sistemazione del canile Sanitario evidente e ben fatto. I box sono stati coibentati, rifatto il cemento del pavimento curato con materiale plastico e rimessi gli abbeveratoi nuovi. Verranno acquistate anche delle pedane nuove dove i cani potranno riposare. Nel frattempo il Comune ha fatto costruire un nuovo pozzo autorizzato da cui prendere l’acqua che viene filtrata da un depuratore con sistema ad osmosi inversa e, grazie a nuove tubazioni anche queste coibentate, portata negli abbeveratoi dei singoli box. Il canile Sanitario potrebbe essere dissequestrato a breve se la richiesta che avanzerà nei prossimi giorni il Comune verrà accettata dalla magistratura.

Partiranno a breve, invece, i lavori per l’adeguamento dei box del canile Rifugio. In questi stalli ci sono attualmente 170 cani che aspettano una adozione. Molti cani hanno una età avanzata e vivono all’interno del canile da troppo tempo. Da completare anche la sistemazione dell’area di sgambamento e quella all’ingresso della struttura dedicata ai bambini con alberi e giochi da rimettere a nuovo. L’Amministrazione comunale con il consigliere Vincenzo Carella e il Sindaco Matarrelli stanno seguendo quotidianamente l’evolversi dei lavori. Secondo alcune previsioni per l’inizio di giugno questo spazio tornerà ad essere fruibile da tutti.

Il depuratore

Canile rifugio

Il sindaco visita il canile sanitario

Vincenzo Carella, delegato alle politiche sul randagismo e benessere degli animali

Canile Sanitario

Canile sanitario

Ingresso canile

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND