Questa mattina le bambine e i bambini delle classi quinte del Primo Circolo Carducci di Mesagne hanno animato una mattinata dedicata ai temi del rispetto e della parità di genere. A pochi giorni dalla giornata nazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, nel giardino della scuola Carducci è stata scoperta una panchina rossa a testimoniare l’impegno e la volontà della comunità scolastica di promuovere una cultura del rispetto e un’attenzione continua ai temi dell’affettività e dell’educazione emotiva.
Alunne e alunni si sono uniti in un coro per dire basta alla violenza e hanno dato voce a riflessioni e poesie che hanno commosso i partecipanti. L’evento è stato reso possibile dalla continua sinergia tra tutti gli attori del territorio mesagnese: dall’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Scalera, alle forze dell’ordine con il commissario di polizia dott. Massaro, alle associazioni come la cooperativa Divenire insieme a Studio 95 che hanno dato il loro contributo artistico. Ma una vera educazione al rispetto e alla legalità non si accende solo in alcuni giorni, come ha ricordato la preside Maria Rosaria Pomo, questo evento è solo un inizio: una rappresentanza degli alunni di oggi sarà protagonista della trasmissione radiofonica di Idea Radio lunedì prossimo e a gennaio le classi terze porteranno avanti il progetto Human 23 insieme ai formatori dell’associazione Conchiglia.
Il rispetto e la legalità passano principalmente da una rete virtuosa tra istituzioni e territorio: è questo il messaggio affidato alle bambine e ai bambini di oggi.
599