Home Attualità Le cultura del rispetto non ha età. Scoperta una panchina rossa alla Carducci

Le cultura del rispetto non ha età. Scoperta una panchina rossa alla Carducci

da Cosimo Saracino
0 commento 307 visite

Questa mattina le bambine e i bambini delle classi quinte del Primo Circolo Carducci di Mesagne hanno animato una mattinata dedicata ai temi del rispetto e della parità di genere. A pochi giorni dalla giornata nazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, nel giardino della scuola Carducci è stata scoperta una panchina rossa a testimoniare l’impegno e la volontà della comunità scolastica di promuovere una cultura del rispetto e un’attenzione continua ai temi dell’affettività e dell’educazione emotiva.
Alunne e alunni si sono uniti in un coro per dire basta alla violenza e hanno dato voce a riflessioni e poesie che hanno commosso i partecipanti. L’evento è stato reso possibile dalla continua sinergia tra tutti gli attori del territorio mesagnese: dall’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Scalera, alle forze dell’ordine con il commissario di polizia dott. Massaro, alle associazioni come la cooperativa Divenire insieme a Studio 95 che hanno dato il loro contributo artistico. Ma una vera educazione al rispetto e alla legalità non si accende solo in alcuni giorni, come ha ricordato la preside Maria Rosaria Pomo, questo evento è solo un inizio: una rappresentanza degli alunni di oggi sarà protagonista della trasmissione radiofonica di Idea Radio lunedì prossimo e a gennaio le classi terze porteranno avanti il progetto Human 23 insieme ai formatori dell’associazione Conchiglia.
Il rispetto e la legalità passano principalmente da una rete virtuosa tra istituzioni e territorio: è questo il messaggio affidato alle bambine e ai bambini di oggi.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND