Home Dal Territorio Le foto di Giuseppe Lanotte al Rencontres d’Arles

Le foto di Giuseppe Lanotte al Rencontres d’Arles

da Cosimo Saracino
0 commento 309 visite

Giuseppe Lanotte, docente di fotografia nei corsi di Lab Creation, esporrà al Rencontres d’Arles, festival annuale di fotografia  in programma dal 15 agosto al 15 settembre. Da più di 50 anni, i più grandi nomi della fotografia partecipano ai Rencontres d’Arles, autentica fucina di nuovi talenti. Anticipare i cambiamenti del mezzo fotografico e l’evoluzione delle nuove tecnologie, offrendo a tutti i pubblici la possibilità di vivere l’immagine: queste sono le ambizioni dei Rencontres.

Il programma trae la sua ricchezza dalla molteplicità dei punti di vista di fotografi e curatori provenienti da diversi ambienti. A volte agli artisti viene affidata una parte del programma. Altre volte, attraverso il gioco della de compartimentazione, la fotografia entra in risonanza con il cinema, la musica o l’architettura. Anno dopo anno, il festival mira a decifrare un mondo che cambia, attraverso gli occhi dei fotografi, che senza dubbio lo raccontano meglio. Dall’inizio di luglio alla fine di settembre, il pubblico è invitato a scoprire decine di mostre. Spesso realizzate in collaborazione con musei e istituzioni francesi e straniere, sono presentate in vari luoghi della città.

 

BIO GIUSEPPE LANOTTE

Autore della maggior parte delle immagini che negli ultimi anni hanno ritratto i luoghi e gli animali della Riserva Naturale Statale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, conosciuta a livello internazionale, Giuseppe Lanotte è un fotografo naturalista e paesaggista in continua evoluzione.

I suoi scatti sono narrativi, mirano a raccontare le bellezze naturali e a trasmettere un messaggio che va ben oltre l’elevazione dei gioielli ambientali a monumenti naturali. Attraverso la sua fotografia, Lanotte vuole farsi portatore dei valori legati alla tutela dei luoghi e alla conoscenza autentica dei territori. Questa missione lo ha portato non solo a essere scelto come “ritrattista” dell’area protetta di Brindisi, ma anche a far parte del team di fotografi ufficiali delle campagne “No alle trivelle nell’Adriatico”, “Climate Changes”e “Plastic-free world” di Greenpeace Italia. Dal 2016 collabora in veste di insegnante di fotografia con il laboratorio urbano Lab Creation di Mesagne per la diffusione di una cultura fotografica tra i giovani.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND