Appuntamento mercoledì 7 giugno alle ore 9.30 presso il I circolo didattico Giosuè Carducci di Mesagne (Br) in via Marconi, con l’incontro presente tra passato e futuro, che coinvolge oltre cento piccoli studenti delle classi terze e conclude un percorso di conoscenza, condivisione e bellezza partito da “La Fabbrica – Museo delle Tabacchine” di Campi Salentina (Le).
Sono 104 i bambini della Scuola Primaria “G. Carducci” (III A, III B e III C) e Scuola primaria “Borsellino” (III A, III B, III C) di Mesagne che hanno preso parte al progetto di conoscenza e recupero di un pezzo importante della storia del nostro territorio, realizzato da Museo La Fabbrica, imovepuglia e 34esimo Fuso, col sostegno dell’Assessorato Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia.
Un viaggio lento ed emozionale nelle pieghe del tempo in più tappe. Dopo la visita guidata a LaFabbrica – Museo delle Tabacchine e l’incontro con la memoria storica di quel luogo, Tonino Guarino, un giovanotto di appena 100 anni, dopo l’intervista a nonni, zii e tabacchine di un tempo, stuzzicati da giochi, momenti d’arte e musica, gli alunni guidati dagli esperti hanno prodotto una speciale audioguida a misura di bambino, ideata, scritta e registrata da loro.
Tutti gli output del lavoro resteranno a disposizione del museo e dei suoi futuri visitatori i quali potranno conoscere il patrimonio culturale locale da nuovi punti di vista e da tutti grazie alla piattaforma online gratuita IziTravel. L’audioguida sarà presentata nel corso dell’incontro di mercoledì 7, che ha il patrocinio di Provincia e Comune di Brindisi, cui prenderanno parte:
- PATRIZIA CARRA Dirigente I° Circolo Didattico Carducci
- SEBASTIANO LEO Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia
- MARIA NOVELLA GUARINO La Fabbrica Museo delle Tabacchine
In platea alunni e docenti delle due scuole che hanno partecipato al progetto. Modera la giornalista Fabiana Pacella.