Le tute rossoblu tornano nei banchi della Chiesa di Santa Maria. Sabato scorso l’amministratore parrocchiale, don Claudio Cenacchi, ha invitato i soci del CSI Santa Maria a vivere insieme una celebrazione eucaristica dopo una sua visita nei campi della Misericordia. Per ripartire, per costruire un futuro lì dove era stato interrotto. I dirigenti del Centro Sportivo non si sono fatti pregare ed hanno accettato l’invito. L’esperienza della celebrazione è stata commentata positivamente. “Ci siamo sentiti accolti con grande calore sia da don Claudio che dalla parrocchia”. Tra i banchi della chiesa c’era anche il presidente onorario Sandro Diviggiano che ha sempre avuto a cuore la realizzazione di questo momento. Affianco a Sandro anche il prof. Antonio Scoditti che da pochi mesi ha assunto il ruolo di guida dello storico CSI mesagnese.
Tanti i ragazzi che hanno accettato l’invito del sacerdote a verificare il senso del vivere nella verità e nella coerenza. Il CSI Santa Maria, nato nei locali della storica parrocchia mesagnese, negli ultimi anni – per incomprensioni o per problemi di rapporti umani – aveva lasciato questo luogo per trasferire tutte le sue attività nei campetti fatti costruire con estremi sacrifici nei pressi del Santuario della Misericordia. Ma da sabato scorso qualcosa è cambiato. A coclusione della mesa Mister Marcello Colucci ha avanzato una proposta che sa di rappacificazione e vicinanza: partire per le trasferte incontrandosi alle spalle della chiesa di Santa Maria (come si faceva diversi anni fa) in modo che i ragazzi vengano salutati e salutino il parroco prima di andare a giocare una partita. Un’idea che può essere l’inizio di una collaborazione fattiva.
Anche il presidente regionale del CSI Ivano Rolli ha voluto commentare questo straordinario incontro. Rolli, cresciuto nelle stanze di Santa Maria a stretto contatto con don Saverio Martucci e con Sandro Diviggiano, ha scritto: “Non nascondo l’emozione nel condividere questo momento. Non ho potuto partecipare perchè ero impegnato a Bari per un incontro regionale del CSI. Ringrazio don Claudio Cenacchi per l’attenzione che mostra verso una realtà che è di casa nella Parrocchia di Santa Maria. Si è perso molto tempo nell’inseguire l’io trascurando l’attenzione per l’altro. Dall’alto dei cieli sono certo che don Saverio, insieme a tante care persone che hanno sempre creduto e sostenuto questo progetto educativo, abbiano fatto festa insieme all’intera comunità. A volte può capitare di allontanarsi da realtà che tanto hanno dato al territorio Mesagnese e noi fortemente vogliamo ricominciare ad avere un rapporto saldo con la parrocchia di Santa Maria da sempre punto di ritrovo di tanti bambini, giovani e famiglie. Ricominciamo cosi”.