Home Attualità Le vetrine di Mesagne si tingono di rosso per dire NO alla violenza sulle donne

Le vetrine di Mesagne si tingono di rosso per dire NO alla violenza sulle donne

da Redazione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, Confesercenti Mesagne, insieme a Impresa Donna Confesercenti Brindisi, promuove un’iniziativa di sensibilizzazione simbolica e diffusa.

Le vetrine dei negozi si vestiranno di rosso, il colore del coraggio, della forza e della vita. Ogni frase o simbolo sarà un messaggio di memoria, speranza e impegno.

Partecipare è semplice: basta scegliere una frase significativa dedicata alle donne vittime di violenza e scriverla sulla propria vetrina con un rossetto o un pennarello rosso. In alternativa, si può esporre un accessorio rosso simbolico: una scarpa, una borsa, un fiocco o un cuore.

In più, ogni negozio potrà affiancare al segno rosso un libro scritto da una donna o dedicato alla forza femminile, scegliendo e riportando una frase tratta dal testo. Un gesto che unisce simbolo e parola, perché la non violenza passa anche dalla cultura, dalla conoscenza e dal pensiero.

Un piccolo gesto, ma dal grande valore simbolico, per ricordare che la lotta alla violenza di genere riguarda tutti, ogni giorno, in ogni luogo.

Un segno rosso per dire insieme NO alla violenza e SÌ al rispetto.
Perché anche un gesto semplice può diventare una testimonianza potente.
Perché la bellezza di un paese si misura anche dal rispetto e dall’amore verso le sue donne. Le vetrine potranno essere allestite a partire dal weekend precedente e restare esposte fino al 25 novembre compreso.

Siamo certi che le attività commerciali di Mesagne sapranno rispondere con sensibilità e partecipazione, colorando insieme la città di un segno rosso di solidarietà, rispetto, amore e cultura.

Stefania Semeraro – Delegata Confesercenti Mesagne
Divina Greco – Coordinatrice Impresa Donna Confesercenti Brindisi

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND