Home Dal Territorio L’ECLISSI E LA LUNA DI SANGUE A TORRE GUACETO

L’ECLISSI E LA LUNA DI SANGUE A TORRE GUACETO

Domenica 7 settembre – Passeggiata notturna con osservazione astronomica narrata

da Cosimo Saracino
0 commento 26 visite

La Riserva Naturale di Torre Guaceto si prepara ad accogliere un evento celeste di rara bellezza: domenica 7 settembre, il cielo offrirà lo spettacolo dell’eclissi lunare totale, durante la quale la Luna si tingerà di rosso dando vita al suggestivo fenomeno della Luna di Sangue.
La Luna di Sangue è il risultato di un’eclissi lunare totale, quando la Terra si interpone perfettamente tra il Sole e la Luna.
In quel momento, l’atmosfera terrestre filtra e devia la luce solare: le frequenze blu vengono disperse, mentre quelle rosse passano e si riflettono sulla superficie lunare, tingendola di una sfumatura rossastra o ramata.
A Torre Guaceto l’osservazione di questo fenomeno sarà particolarmente suggestiva, con l’orizzonte libero sul mare nel cielo terso a fine estate.
L’eclissi sarà visibile a occhio nudo, senza strumenti, ma l’osservazione sarà arricchita dal racconto di un narratore ed un astrofilo, che guideranno il pubblico tra scienza, curiosità astronomiche e suggestioni culturali legate alla Luna.
Un’occasione unica per vivere la riserva sotto un’altra luce — quella della Luna — e lasciarsi affascinare dallo spettacolo cosmico che si compirà sopra le nostre teste.
L’evento rientra tra le attività di tutela e promozione del patrimonio naturalistico del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ed è realizzato da Cooperativa Thalassia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

L’appuntamento sarà per domenica 7 settembre alle ore 19.00
Le attività sono a numero limitato e con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: www.cooperativathalassia.it/calendario  – WhatsApp +39 331 9277579 – segreteria@cooperativathalassia.it – Facebook: Thalassia Coop – Instagram: Thalassia Cooperativa

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND