Negli Esami di Stato appena conclusi, insieme ai successi degli studenti del Liceo, è opportuno annoverare anche risultati di rilievo nelle Sezioni dell’Economico, del Tecnologico di S. Pancrazio e del corso Serale per Studenti lavoratori. Molti promettenti alunni hanno riportato votazioni di tutto rispetto oltre i 90/100.
All’Istituto Economico di Mesagne, nel Corso Turistico, si è distinto con una votazione di 100/100 l’alunno Matteo Cuomo, oltre per l’ottimo lavoro svolto durante gli ultimi anni, anche nelle prove d’esame, riportando ottime valutazioni nelle prove scritte e testimoniando dell’originalità del suo percorso, che ha avuto come tema conduttore il Viaggio, in cui approfondisce alcuni aspetti legati alle discipline d’indirizzo, come quelli aziendali come il Business Travel e la legislazione turistica, o come quelli letterari sui viaggi più celebri nella letteratura come quello di Ulisse, Dante, Marco Polo o Cristoforo Colombo giungendo fino ai giorni nostri, con l’esperienza di Bruce Chatwin. È stato affrontato il tema anche dal punto di vista storico puntando l’attenzione sui viaggi che gli italiani del primo 900 hanno effettuato, per migliorare le loro condizioni di vita, verso le Americhe, svolgendo una attenta e minuziosa analisi anche dal punto di vista statistico. Matteo ha concluso brillantemente il suo ineccepibile percorso di studi e, per il suo carattere ed il suo impegno, è stato davvero un piacere averlo come studente.
Anche due studentesse frequentanti il corso serale, Natascia Eboli e Pasqualina Occasio sono state eccellenti nel conciliare scuola e lavoro, e dopo molti sacrifici la soddisfazione è arrivata con un voto di maturità di 100/100.
La Sezione Tecnologica di S. Pancrazio può altresì vantare l’eccellente valutazione con 100/100 di Stefano Carrozzo, con un interessante excursus sugli aspetti “inquinati” del progresso, in cui analizza problematiche tecnico-meccaniche legate all’inquinamento e affronta gli aspetti che possono contrastarlo, come i veicoli ibridi, il catalizzatore e la sonda lambda, ma giunge a considerare anche l’”inquinamento” delle menti programmato dalle dittature europee anteguerra. Complimenti a tutti coloro che si sono comunque distinti in questa importante tappa della loro vita.