Home Attualità L’estate è arrivata e insieme a essa anche i primi abbandoni

L’estate è arrivata e insieme a essa anche i primi abbandoni

da Cosimo Saracino
0 commento 186 visite

ESSERE O NON ESSERE, è questo il problema?
L’estate è arrivata e insieme a essa anche i primi abbandoni.

Durante l’anno viviamo esperienze innumerevoli, differenti e sempre più difficili. Affrontiamo il periodo estivo con l’incubo di rispondere al telefono quando è un numero sconosciuto a chiamarci. Cosa sarà successo? Quale sarà la prossima emergenza?
L’ultimo ritrovamento, su Mesagne(BR), è stato proprio Giacomo.
Quale sarà stata, nel suo caso, la ragione dietro l’abbandono? Non era più utile per la monta? Non era più utile per i combattimenti clandestini?

Continueremo a non saper mai dare una risposta capace di farci risalire alle fonti di questi ignobili gesti. A causa della mancanza del microchip, obbligatorio per legge, spesso tanti cani di proprietà finiscono per conoscere le porte del canile. Un animale domestico provvisto di microchip, invece, può essere riportato a casa.

Come sta Giacomo?
Il giovane guerriero, incrocio tra pittbull e amstaff, è stato ricoverato in clinica e a breve sarà dimesso. Chiediamo dunque la vostra collaborazione per aiutarci a trovare uno stallo adeguato alla sua vivacità e/o un’adozione singola e paziente, non conoscendo il suo passato.
Per info e contatti sulle proposte di stallo/adozione per Giacomo potete scriverci via mail – amicidisnoopy15@libero.it – oppure comunicare attraverso la nostra pagina Fb “Amici di Snoopy”.
Giacomo è solo uno dei tanti, milioni, miliardi di cani che subiscono questo trauma ma l’abbandono tocca anche bambini, uomini, donne… Ogni specie.
Dunque, in primis, la cultura.

Siamo nel 2018 e non ci sono più scuse per evitare di coinvolgere il nostro amico a quattro zampe nelle nostre vacanze. Quasi tutte le località turistiche dispongono di strutture alberghiere disposte ad accogliere anche Fido/Micio. Se questo non è possibile ci sono figure predisposte, come le Dog Sitter, a occuparsi dei pelosi gestendoli in pensione.

La soluzione, purtroppo, continua ad appellarsi all’irresponsabilità civile e morale, sviluppandosi in ignoranza. Questo termine identifica l’ignorare che i nostri amici animali possano soffrire e provare le nostre stesse emozioni.
Ignorare che non sempre qualcuno riuscirà a intercettare il cane/gatto riverso sulla strada o nascosto in campagna e che, dunque, morirà di stenti.
Ignorare che abbandonare un amico è pari a ucciderlo.
Ognuno di noi dovrebbe porsi il dilemma di Amleto.
Essere o non essere un Uomo?
Essere o non essere un Mostro?

A voi la scelta di cambiare.

Gli Amici di Snoopy

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND