Home Attualità L’Europarlamentare Chiara Gemma incontra le seconde della “Materdona-Moro”

L’Europarlamentare Chiara Gemma incontra le seconde della “Materdona-Moro”

da Cosimo Saracino
0 commento 484 visite

Questa mattina, venerdì 31 marzo, le classi seconde del plesso “A. Moro” e “M. Materdona” hanno incontrato l’europarlamentare Chiara Gemma, con la presenza della giornalista e scrittrice Federica Marangio edei docenti. L’evento è stato coordinato dai docenti di Lettere ed è inserito nel percorso di Educazione Civica “La scuola dei Valori”e ha visto la partecipazione dell’orchestra “Materdona-Moro”.

L’incontro con l’eurodeputata ha permesso ai nostri studenti di riflettere appieno sul concetto di cittadinanza europea e sui principi alla base della Carta dei diritti fondamentalidell’Unione Europea come il rispetto della dignità umana, della libertà, della solidarietà e dell’uguaglianza. Quest’ultimo principio passa attraverso un diritto fondante: il diritto ad un’istruzione e a una formazione permanente. Questa deve basarsi sul concetto di inclusione e promuovere valori di equità, in grado di andare incontro a tutte le esigenze dei nostri ragazzi, valorizzando le differenze e riducendo ogni forma di barriera, combattendo ogni tipo di discriminazione culturale, sociale e di genere.

È stato molto rilevante, inoltre, per gli studenti conoscere e comprendere l’attenzione e l’operato dell’europarlamentare verso i giovani, collocandosi in mezzo a loro e ascoltandoli. È importante che i giovani vengano a conoscenza delle innumerevoli opportunità che l’Unione Europea offre, tramite i bandi e i progetti proposti, così da poterne prendere parte, basti pensare al programma Erasmus+ per l’istruzione, la formazione e la gioventù in Europa.

In particolare si è posto l’accento sul ragguardevole progetto “Officine europee” che l’on. Chiara Gemma sta promuovendo nel nostro Paese, ovvero, come la stessa eurodeputata lo definisce,un “vero e proprio laboratorio di idee, una fucina in cui attrezzare i nostri ragazzi degli strumenti necessari ad affrontare le sfide che li attendono”. Luoghi di incontro, dunque, dove i giovani possano confrontarsi, scambiare idee, informarsi e impegnarsi per un futuro migliore e “costruire” insieme la nostra idea di “Europa” che si avvicini sempre di più agli obiettivi proposti dall’agenda 2030, che vanno dall’istruzione per tutti, alla parità di genere, alla salvaguardia dell’ambiente. È importante che i giovani capiscano l’importanza di una partecipazione attiva e responsabile e si mettano in gioco, collettivamente, per il miglioramento della nostra società, tramite l’operato di ognuno. È proprio a ciò a cui mira l’On. Chiara Gemma, nostra rappresentante al Parlamento di Bruxelles, incontrando i ragazzi nelle scuole, ascoltando le loro idee, informandoli e stimolandoli.

È stato significativo assistere al dialogo tra i nostri studenti e l’europarlamentare, alla quale hanno posto una serie di domande cariche di curiosità ed entusiasmo, a coronamento di un’esperienza che è stata una tappa davvero importante in questo percorso.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND