Home Attualità L’IC “Carducci–Materdona” di Mesagne protagonista al Seminario Bilaterale eTwinning Italia–Francia 2025

L’IC “Carducci–Materdona” di Mesagne protagonista al Seminario Bilaterale eTwinning Italia–Francia 2025

da Redazione

Dal 15 al 17 ottobre 2025, Bari ha ospitato il Seminario Bilaterale eTwinning “Skills for Life through eTwinning collaboration”, organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Italia (INDIRE) in collaborazione con l’Unità eTwinning francese. L’evento, dedicato alle Skills for Life — le competenze per la vita che rendono l’apprendimento autentico, inclusivo e pienamente europeo — ha riunito docenti e ambasciatori eTwinning provenienti da tutta Italia e dalla Francia, in tre giornate di formazione, confronto e progettazione condivisa.

Tra i momenti centrali del seminario, la sessione “eTwinning Best Practices”, in cui l’IC “Carducci–Materdona” di Mesagne è stato invitato a presentare le proprie esperienze di successo insieme all’ambasciatrice eTwinning Anne-Yvonne Ollivier (Francia).
La prof.ssa Anna Andriulo, in rappresentanza della scuola, ha mostrato concretamente come nascono e si sviluppano i progetti eTwinning, guidando i partecipanti in un percorso “step by step” che ha messo in luce il valore del lavoro collaborativo degli studenti in squadre transnazionali, capaci di costruire insieme prodotti digitali e percorsi di cittadinanza europea.

Un intervento accolto con grande interesse, che ha evidenziato l’impegno della scuola nel promuovere una didattica innovativa, partecipata e inclusiva, in cui la tecnologia diventa strumento di crescita, relazione e creatività.
Per l’ICS “Carducci–Materdona” di Mesagne, la partecipazione al seminario rappresenta un nuovo traguardo nel percorso europeo della scuola, ormai riconosciuta come laboratorio di innovazione e cittadinanza attiva, dove l’educazione si intreccia con la collaborazione internazionale e la visione condivisa di una scuola europea

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND