Home Politica L’idea dei giovani de La M: “La Polizia Municipale dovrebbe dotarsi di un numero whatsapp”

L’idea dei giovani de La M: “La Polizia Municipale dovrebbe dotarsi di un numero whatsapp”

da Cosimo Saracino
0 commento 246 visite

“Siamo convinti che il comando della Polizia Municipale dovrebbe fornirsi di un numero whatsapp al quale inviare le eventuali segnalazioni e richieste di intervento con foto e relativa posizione gps; in questo modo si avrebbe istantanea contezza di ciò che sta succedendo e si potrebbe intervenire avendo già idea di cosa ci si troverà di fronte. Esperienze di questo tipo sono da diverso tempo realtà in diversi centri d’Italia come Maranello, Cassino, Padova e Messina.

L’applicazione, ormai presente in ogni smartphone, potrebbe essere quindi usata ad esempio per denunciare situazioni pericolose, disservizi, rifiuti abbandonati o problematiche inerenti la circolazione stradale; secondo la nostra proposta rimarrebbe comunque sempre attivo il numero di telefono per denunciare invece situazioni urgenti, ad esempio gli incidenti stradali, che richiedono un intervento rapido e immediato.
Tutelando la privacy e la riservatezza del segnalatore si riuscirebbe quindi ad instaurare un filo diretto tra il cittadino e la Polizia Municipale che così potrebbe avere un concreto aiuto per poter controllare il territorio ed intervenire in modo efficace; nel caso in cui l’intervento non fosse di propria competenza la Polizia Municipale potrebbe poi occuparsi di inoltrare la segnalazione all’ufficio comunale responsabile.

Siamo anche consapevoli che la proposta porta con sé la possibilità di un uso sbagliato; per questo sarebbe comunque necessario moderare l’utilizzo del servizio informando i cittadini e ricordando loro che sarebbe sempre opportuno evitare, secondo i termini di legge, comportamenti che potrebbero ledere la privacy o il diritto di riservatezza altrui. Speriamo quindi che l’Amministrazione Comunale prenda in considerazione la nostra proposta e in collaborazione con la Polizia Municipale offra un importante servizio per la tutela e il controllo della Città”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND