C’è ancora chi, distrattamente, ignora la segnaletica stradale e si ritrova, al termine di una serata tranquilla, con una multa sul parabrezza. Eppure, le regole non sono cambiate: da diversi anni, in considerazione del costante afflusso di turisti e visitatori, le limitazioni al traffico restano invariate.
Anche per l’estate 2025, dal 30 giugno al 31 agosto, tornano in vigore i divieti di transito e sosta in alcune delle zone più frequentate del centro storico.
L’area interessata comprende il perimetro già ben noto a cittadini e visitatori: via Federico II Svevo, piazza Vittorio Emanuele II e via Manfredi Svevo.
In particolare, dal 5 luglio al 31 agosto 2025, dalle ore 20:00 all’1:00, sarà vietato il transito e la sosta in via Granafei, nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e piazza Vittorio Emanuele II.
Saranno inoltre attivi divieti di sosta in punti strategici come:
Piazza Criscuolo, Piazza Sant’Anna dei Greci e Via Albricci.
Attenzione anche all’area tra l’Arco di Porta Grande e il civico 48 di via Federico II Svevo, così come all’invasatura tra Porta Grande e la chiesa dell’Immacolata: anche qui saranno in vigore divieti di transito e sosta con rimozione forzata, per garantire una fruizione sicura e ordinata degli spazi urbani.
Sono previste alcune eccezioni, per consentire il normale svolgimento della vita cittadina: potranno circolare velocipedi, residenti diretti alle proprie abitazioni, mezzi di soccorso, forze dell’ordine e veicoli per il trasporto di persone con disabilità.