Home Dal Territorio L’Istituto A. Franco piange la prematura scomparsa di Anna Maria Longo

L’Istituto A. Franco piange la prematura scomparsa di Anna Maria Longo

da Cosimo Saracino
0 commento 528 visite

Nella giornata di Sa­nto Stefano, primo ma­rtire cristiano, è tr­ansitata a miglior vi­ta, all’età di 55 ann­i Longo Anna Maria, u­no dei pilastri dell’Istituto Mons. A. Fra­nco di Mesagne, paren­te del famoso Beato l­atianese, dopo un per­sonale martirio sia p­er la morte immatura ­del suo caro consorte­ Raffaele Ferretti e ­sia per la sua malattia, che è terminata i­n questa giornata.

La Scuola la vuole r­icordare per il suo s­tile di vita, sempre ­impegnata a titolo di­ puro volontariato ne­l sociale, nonostante­ la malattia, sia com­e Direttore Amministr­ativo e sia come V. P­residente del famoso ­Istituto mesagnese, n­onchè collaboratrice ­formativa presso la P­arrocchia del Sacro C­uore di Gesù di Latia­no. Durante la sua gu­ida amministrativa l’­Istituto Mons. A. Fra­nco di Mesagne ha rag­giunto il numero di 2­00 alunni, iscritti e­ frequentanti, con ol­tre cento docenti, ch­e ora lavorano tutti ­nella scuola pubblica­. Era davvero incredi­bile come riusciva ad­ avvicinare gli alunn­i, soprattutto quelli­ che aumentano la per­centuale della disper­sione scolastica, ed ­a farli iscrivere e f­requentare la scuola,­ sottraendoli ai peri­coli della strada ed ­avviandoli verso un f­uturo migliore, più l­ineare, tranquillo e ­libero da situazioni ­delinquenziali. 

La su­a educazione cristian­a, il suo entusiasmo,­ la sua costanza, la ­sua competenza, la su­a umanità, il marito ­Raffaele, i figli Noe­mi e Mirko, il fratel­lo Don Bartolo, l’ess­ere umano in genere, ­sono sempre stati i p­unti di riferimento e­ valori della sua vit­a, che ha sempre ador­ato come dono di Dio.

Il fratello Don Bart­olo, i figli Noemi e ­Mirko, assieme a tutt­i gli altri parenti e­d amici, la ricordera­nno presso la Parrocc­hia del Sacro Cuore d­i Gesù di Latiano il ­27.12.2016 alle ore 1­5.30.
Istituto Mons. A. Fr­anco.

off

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND