Si svolgerà domani, lunedi 22 ottobre con inizio alle 17.30 presso Palazzo San Macuto a Roma, un importante convegno dal titolo: “Ricerca e Sviluppo per una comune Difesa Europea” a cui prenderà parte il deputato del Movimento 5 Stelle Giovanni Luca Aresta. L’incontro è inserito nel IX Festival della Diplomazia che si sta svolgendo nella Capitale dal 18 al 26 ottobre. Al centro del convegno specialistico il processo di rafforzamento della capacità dell’Unione europea nel settore della difesa per garantire sicurezza al territorio e ai suoi cittadini, nonché, allo stesso tempo, limitare sostanzialmente i duplicati e lo spreco di risorse in ambito militare. Data la costante evoluzione dell’attuale scenario securitario internazionale, sempre più caratterizzato da un numero crescente di minacce convenzionali, non-convenzionali e ibride, negli ultimi anni l’Unione Europea ha iniziato a prestare maggiore attenzione alle politiche di sicurezza e Difesa. Questo processo ha avuto inizio nel 2016, con la pubblicazione dell’EU Global Strategy, che ha aperto la strada a una maggiore cooperazione sul tema sicurezza e Difesa tra gli Stati membri interessati ed è culminato con l’approvazione, nel dicembre dello scorso anno, dell’iniziativa ‘Cooperazione Strutturata Permanente’ (PESCO), un meccanismo destinato a migliorare la cooperazione nel settore. I 25 paesi dell’Unione che hanno deciso di prendere parte al progetto hanno concordato sulla necessità di intraprendere un processo di sviluppo congiunto di capacità di Difesa affinché siano rese disponibili per le operazioni militari europee.
Il deputato mesagnese Giovanni Luca Aresta, vice capogruppo IV Commissione Difesa, Camera dei Deputati riporterà il percorso politico della maggioranza di Governo verso la definizione della difesa europea. La redazione di QuiMesagne si sposterà a Roma per dare conto dei risultati del convegno e rendere partecipe i cittadini del lavoro del Deputato.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Ricerca e sviluppo per una comune Difesa Europea
Introduce e modera: Andrea Margelletti, Presidente Ce.S.I.
Giovanni Luca Aresta, Gruppo parlamentare M5S, vice capogruppo IV Commissione Difesa, Camera dei Deputati
Luca Franchetti Pardo, Ambasciatore italiano EU Political and Security Committee
Luisa Riccardi, Direttore V Reparto Innovazione Tecnologica, Ministero della Difesa, delegata del Segretario Generale Difesa e Direttore Nazionale Armamenti
Thierry Tardy, Responsabile Ricerca Nato Defense College
Can Kasapoglu, Analista Difesa EDAM Istanbul
Giovanni Soccodato, Direttore Strategie e Innovazione Leonardo
Lorenzo Benigni, Senior Vice President Governmental & Institutional Relations Elettronica Group
Evento realizzato in collaborazione con Ce.S.I., Leonardo e ELT