Home Primo Piano Ludovica Casalino campionessa d’Italia di tennis Under 15

Ludovica Casalino campionessa d’Italia di tennis Under 15

da redazione sport
0 commento 1 visite

Ludovica Casalino, tennista mesagnese tesserata per il CT “Dino De Guido”, ha conquistato i Campionati Italiani Under 15 disputatisi sui campi in terra rossa del CT Latiano. L’atleta, che veste i colori gialloblù, ha trionfato sia nella gara di singolare che in quella di doppio in coppia con la storica compagna, la grossetana Anna Nerelli.

La Casalino, quest’anno, ha messo la classica ciliegina sulla torta di un’annata straordinaria. Infatti, è riuscita nell’impresa di mettere in bacheca due titoli ITF Under 18 di singolare, tre titoli ITF di doppio, ha raggiunto un best ranking nella classifica ITF di nr. 596, dopo aver cominciato l’anno intorno alla posizione nr. 4000 ed aver vinto diversi Tornei Open Nazionali.

Nella competizione organizzata in maniera impeccabile dal vicino CT Latiano, Ludovica Casalino, partita come quarta favorita del tabellone, è riuscita a vincere ben 6 incontri senza perdere un set. Nell’incontro di semifinale del singolare, ha sconfitto la sua compagna di doppio e, sino ad allora, bestia nera Anna Nerelli, accreditata con i favori del pronostico e campione uscente, avendo ottenuto lo scudetto a Roma un anno fa. Ebbene, questa volta, Casalino ha messo in evidenza il suo tennis potente, aggressivo e fantasioso, senza subire particolari cali fisici o mentali, chiudendo l’incontro con il punteggio di 7-6 6-4. Nell’incontro di finale, opposta alla friulana Sofia Ferraris, seconda testa di serie, Casalino, dopo un inizio equilibrato riesce a chiudere per 6 giochi a 4. Stesso andamento nel secondo parziale: equilibrio fino al 3 pari, poi 5/3 e, infine, un altro 6-4 a suggellare una vittoria voluta e meritata.

Il giorno prima, Ludovica Casalino si era resa protagonista di un’altra impresa: vincere il titolo di doppio insieme ad Anna Nerelli. Le due tenniste sono state capaci di conquistare 5 scudetti di fila senza mai perdere un solo set. Nel match di finale, la coppia appulo-toscana si è imposta alla coppia Sofia Ferraris ed Eleonora Tranchero col punteggio di 7-6 6-1.

Il percorso di Ludovica Casalino è iniziato a 5 anni, quando ha iniziato a frequentare la Scuola Tennis del “Dino De Guido”. Sin dai primi passi intrapesi, i maestri hanno compreso che la piccola tennista mesagnese avrebbe potuto ritagliarsi un ruolo da protagonista nel panorama del tennis nazionale ed internazionale. Da under 9 successo nel Master Nazionale Kinder a Roma ed esperienza al Country Club Monte Carlo nel Master Internazionale. Successivamente si sono succedute, prima le convocazioni ai Raduni Nazionali a Formia e poi, quelle per vestire la maglia azzurra nelle rappresentative Under 12 e 14. Il tutto condito da tanta attività nazionale e internazionale e tanto tanto lavoro.

La giovane promessa del tennis mesagnese è seguita dallo staff tecnico del “Dino De Guido” diretto dal TN Armando Caforio per la parte tecnica e dalla PF2 Alessandra Parato per la parte fisica. I sacrifici della Casalino sono supportati anche dai genitori che, in ogni modo, cercano di non far mancare il loro affettuoso sostegno personale in merito ad ogni tipo di necessità, e dal consiglio di amministrazione del club mesagnese presieduto da Nicola De Guido.

La stagione di Ludovica Casalino è ancora piena di appuntamenti a partire dai Campionati a Squadre di Macroarea del Sud che si svolgeranno proprio a Mesagne nella prossima fine settimana e culmineranno con i Campionati Europei Individuali che si terranno in Italia, a Parma, il prossimo 22 settembre.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND