verrà inaugurato a Mesagne, nella stazione di servizio di via Torre Santa Susanna Km 1+100, il primo impianto di metano liquido (GNL) del Sud Italia del Gruppo Bianco Petroli, storica azienda del comparto petrolifero. Dopo il Gpl, continua in Italia l’ascesa del GNL, il gas naturale liquefatto sul quale le attuali politiche energetiche puntano sia per usi industriali e domestici, sia come carburante per i trasporti marittimi e terrestri. Un grande pregio del GNL è infatti quello di essere più facilmente trasportabile, tramite autobotti termiche, rendendo di fatto possibile l’utilizzo del metano in assenza di metanodotto, ed a pressioni di esercizio modestissime. (intorno ai 10 bar)
Il nuovo impianto di metano per autotrazione è allocato presso il distributore multi carburante a marchio Tamoil di Via Torre Santa Susanna. Segnaliamo , quindi , che presso questa stazione di servizio è disponibile sia metano liquido (LNG) destinato agli autocarri, che metano compresso (CNG) ottenuto dalla vaporizzazione del GNL, destinato principalmente ai veicoli leggeri, metano che darà particolare soddisfazione agli automobilisti per qualità del prodotto e autonomia del veicolo.
Continua quindi lo sviluppo della rete di distribuzione di metano che con questo di Mesagne (BR) fa registrare il 48° nuovo distributore inaugurato dall’inizio dell’anno in Italia portando la rete ad un totale di 1215 distributori.
“Sono davvero soddisfatto per l’obiettivo raggiunto con l’inaugurazione di questo nuovo servizio– spiega Gianluca Bianco del Gruppo petrolifero locale-. La realizzazione di un impianto a metano a Mesagne è una occasione di crescita per tutto il tessuto economico della città. Gli sforzi fatti in tanti anni dalla mia famiglia sono l’esempio più bello di un attaccamento al territorio che ci ha sempre premiati”.