Home Qui Latiano Lunedì 26 marzo si inaugura il Nuovo Polo Museale città di Latiano

Lunedì 26 marzo si inaugura il Nuovo Polo Museale città di Latiano

da Cosimo Saracino

29432508_1640813599299485_7569375930687160320_o

LUNEDI 26 MARZO alle 18.00 a Latiano nell’antico Convento dei Domenicani in via Santa Margherita, 91, è in programma l’INAUGURAZIONE DEL NUOVO POLO MUSEALE CITTA’ DI LATIANO. La cerimonia avrà inizio con una visita alla Pinacoteca, alla Raccolta Archeologica Antonio Marseglia, alla Casa del Beato Bartolo Longo e alla Torre del Solise.

A seguire, presso la Sala Polifunzionale Vincenzo Murra nel Convento dei Domenicani, avrà inizio l’incontro pubblico. Dopo i saluti del Sindaco Cosimo Maiorano, del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, del Prefetto di Brindisi Valerio Valenti, dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone, di Maria Piccarreta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, della Senatrice Adriana Poli Bortone, del Questore di Brindisi Maurizio Masciopinto, del Colonnello dei Carabinieri Giuseppe De Magistris e del Colonnello della Guardia di Finanza Pierpaolo Manno, sarà la volta degli interventi dei dirigenti della Regione Puglia Aldo Patruno, Silvia Pellegrini e Maria delle Foglie, e di Rita Caforio, già responsabile dei servizi culturali Città di Latiano.

La relazione è affidata al prof. Massimo Guastella dell’Università del Salento su “Museo diffuso o di comunità: metodologie per nuovi percorsi museali”. Nel corso della serata ci saranno le testimonianze di Michele Camassa, Cosimo Galasso, Marcello Ignone e Fabio Pierri – Pepe. Modererà Gabriele Argentieri, Presidente del Consiglio Comunale di Latiano. A conclusione ci sarà una visita al Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia, al Museo del Sottosuolo e al Museo della Storia della Farmacia.

La partecipazione è libera e gratuita. Iniziativa a cura dell’Amministrazione Comunale Città di Latiano.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND