Home Politica Lunedì 6 Novembre il ‘De Lellis’ diventa Ospedale di Comunità

Lunedì 6 Novembre il ‘De Lellis’ diventa Ospedale di Comunità

da Cosimo Saracino
0 commento 232 visite

23031388_583162038681741_3269422478922762657_nLunedì 6 novembre, alle 10.30, presso il presidio ospedaliero San Camillo de Lellis in via Panareo sarà inaugurato l’Ospedale di Comunità di Mesagne, uno dei servizi sanitari più interessanti ed innovativi previsti dal progetto di PTA (Presidio Territoriale d’Assistenza) messo a punto in questi mesi dalla direzione generale della ASL di Brindisi su proposta del Tavolo Tecnico istituzionale coordinato dall’Amministrazione Comunale. Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti il direttore generale della ASL di Brindisi dr. Giuseppe Pasqualone, il Sindaco Pompeo Molfetta ed altri rappresentanti istituzionali del territorio.

«L’esperienza dell’Ospedale di Comunità è stata già avviata positivamente in altre realtà avanzate d’Italia e le ragioni del successo di questo servizio sono semplici– spiega il Sindaco Pompeo Molfetta, in questa occasione nella doppia veste di Primo Cittadino e di medico di base – questo nuovo modello di struttura assistenziale incrocia il futuro di una Sanità che deve essere sempre più attenta ai bisogni dei territori, sempre più adeguata alla patologia cronico-degenerativa dell’anziano, all’assistenza socio-sanitaria domiciliare, oltre che ai grandi temi della prevenzione. Proprio su queste grandi direttrici si va strutturando il nostro progetto di PTA che inizia a prendere vita con l’istituzione dell’Ospedale di Comunità ma confidiamo si completi presto con l’Hospice, i day-service medici e chirurgici e tutti gli altri servizi previsti dal Progetto. Il nostro OdC – conclude il Sindaco – parte con 12 posti letto ma se questa esperienza avrà riscontro positivo, come personalmente credo e come sta già avvenendo in altre parti avanzate d’Italia, sarà necessario aumentare il numero di posti letto».

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND