Home Dal Territorio Venerdì 27, Il Maggio dei Libri approda a Villa Cavaliere

Venerdì 27, Il Maggio dei Libri approda a Villa Cavaliere

da Cosimo Saracino
0 commento 460 visite

distante600X150

Se son libri FOTOIl prossimo appuntamento della Rassegna “Il Maggio dei libri” è nel parco di Villa Cavaliere venerdì 27 maggio a partire dalle ore 17.30, per un lungo pomeriggio dedicato alla mostra di arteterapia, ai laboratori creativi, alla magia della narrazione.

Nell’occasione saranno presentati gli elaborati espressivi degli utenti di “Villa Cavaliere” e del centro “Pino Pagliara”, mentre si configurerà a tutto tondo un esempio di fulgida collaborazione tra numerose associazioni del territorio. L’associazione Street View sarà presente con il laboratorio di giocoleria; i gruppi scout Agesci 1 e Agesci 2 si cimenteranno in giochi, canti e laboratori di riciclo; Opificio Sociale – Banca del Tempo proporrà dal vivo esempi di lavoro all’uncinetto e con la carta.

I momenti di lettura animata saranno a cura della Biblioteca ComunaleUgo Granafei”, come il laboratorio di pittura con la tecnica del color book, sulla base dei disegni resi disponibili dall’artista mesagnese Millo. Alle voci di Giampiera Dimonte, Giancarlos Stellini e Francesca Zurlo saranno affidati i complementari percorsi di lettura animata affiancati alle tante attività in programma.

Gli ospiti dei due centri socio-educativi e riabilitativi gestiti dalla Cooperativa Sociale Alba di Mesagne sono statiFoto Alba Biblioteca divisi in due gruppi di lavoro dall’èquipe di psicologi, assistenti sociali ed educatori che hanno ideato e gestito i laboratori in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Mesagne, Assessorato alla Cultura, in vista della scelta di aderire al Maggio dei Libri.

La supervisione del progetto ha impegnato la Responsabile del Servizio Cultura Alessia Galiano e le due operatrici della Biblioteca Comunale, Donatella Farella e Sabrina Lupo, che hanno sviluppato e realizzato il progetto ”Alla scoperta della Biblioteca Comunale” insieme agli operatori  della Cooperativa Sociale “Alba”.

VILLAE’ stata prestata ogni attenzione possibile alle abilità possedute dai ragazzi nei due percorsi esperienziali sviluppati a partire dal mese di gennaio. Il primo gruppo di utenti ha rielaborato le letture del mini-progetto dedicato a Gianni Rodari dal titolo “Tante storie per giocare”, trasformandole in un racconto originale; l’altro gruppo ha lavorato al laboratorio “L’arca di Noè”, con una sorprendente riproduzione del suggestivo passo biblico.

Nulla è stato lasciato al caso: a fine serata si potranno degustare assaggi dal sapore antico preparati dalle generose mani dei volontari dell’Auser Mesagne; il gruppo di pizzica “Sang’Amaru” eseguirà a suon di tamburello i più orecchiabili ritmi ancestrali.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND