Home Primo Piano Maratona di Roma, domenica 2 aprile dieci mesagnesi al nastro di partenza

Maratona di Roma, domenica 2 aprile dieci mesagnesi al nastro di partenza

da Cosimo Saracino
0 commento 238 visite

atletica mesagneDal Foro Di Traiano a Piazza Venezia, passando per la  via del Teatro Marcello e per il Colosseo, sono 42,195 i km della maratona che si svolgerà in uno dei posti più incantevoli al mondo. I maratoneti di tutto il mondo, correranno toccando alcuni tra i punti storici più suggestivi della Città Eterna.

Domenica 2 aprile partirà la 23esima edizione della “Maratona di Roma 2017 e tra i migliaia di atleti ci saranno anche 10 mesagnesi, capitanati dal presidente dell’Asd Atletica Mesagne-Avis, Giovanni Guarini. Alle ore 8.40 su via dei Fori Imperiali partiranno Gianluca Basile,  Maurizio Bocina, Emmanuele Carbotta, Francesco Convertini, Angelo De Luca, Domenico Magrì, Marco Magrì, Damiano Pacciolla e Cosimo Perez. Sono 16.107 gli iscritti alla competizione, dei quali 8.818 italiani e 7.289 da 130 nazioni dei cinque continenti tra questi, anacronisticamente.

Negli ultimi anni le camminate domenicali nel territorio mesagnese sono aumentate e, con le camminate, anche chi corre con ogni temperatura ed ogni condizione eteorologica. Le attività svolte a piedi all’aperto come muoversi, camminare e correre in compagnia, sudore, fiatone ma anche formazione psicofisica e morale, assaporando  l’essenza della fatica ed immedesimandosi con il percorso e l’ambiente che ci circonda, sono oramai un fenomeno sociale consolidato. Oggi la corsa non è più intesa solo contro il cronometro o nella conseguente carica agonistica che porta al risultato sportivo nella competizione, è anche un viaggio verso l’interiore per purificare i pensieri, aiuta  a sollecitare bisogni reconditi come fondersi con la mente per diventare una fonte inesauribile di risposte anche esistenziali, è questo l’aspetto più profondo del correre, che concilia il  gesto del moto con il sentimento e l’anima e interpretando questo nuovo concetto della nostra associazione fondata nel 2006 grazie alla felice intuizione di Carrozzo, Buffo, Zocco, Prudentino, Taglienti, Iunco, D’Oria, Pesce e Scianaro. Oggi siamo impegnati per la promozione dell’atletica leggera e del podismo con rinnovato entusiasmo con circa 30 atleti agonisti e non, impegnati nelle varie specialità come l’ultramaratona, la maratona, la mezza maratona ed i 10 km su strada.

Main Sponsor è Valentino Prezzemolo, presidente della Palestra Mondo Fitness. A lui si affiancano i Simply market di Ivano Guarini, Olospharma di Angelo Sconosciuto, l’Unibed Sistemi di riposo di Giuseppe Lasorella, Punto Carta dei fratelli Bocina; Alto Salento Soccorso dei F.lli De Cillis; Allianz Assicurazioni di Damiano Pacciolla. I “green partner” sono Devicienti Ambiente e Montanaro Coscienza ecologica.
L’evento sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND