Home Attualità Marco Zuccaro: “Deluso per le parole del Sindaco”

Marco Zuccaro: “Deluso per le parole del Sindaco”

da Cosimo Saracino
2 commenti 365 visite

Riceviamo e pubblichiamo: Vengo a sapere adesso che il sindaco della mia città, Matarrelli Antonio, ha espresso una critica decisamente radicale nei confronti della manifestazione di questa sera organizzata da me e da mio fratello Andrea. Egli ha manifestato scandalo e disgusto per alcuni toni utilizzati durante l’evento.

Posto che valuterò se ricorrere a un comunicato più esteso che, attraverso ragionamenti più articolati, possa valorizzare più adeguatamente i contributi dei validissimi ospiti che abbiamo avuto l’onore di avere qui a Mesagne questa sera, mi sembra opportuno spendere alcune parole per una breve risposta.

Ritengo che il nostro sindaco abbia perso una preziosa occasione per scendere in piazza e incontrare la cittadinanza, e confrontarsi con essa. Non a caso era stato invitato a presenziare, ed è un peccato che non ci abbia raggiunto.

Ritengo che egli, con il suo ultimo post, abbia finito per offendere e per mancare di rispetto a tutti quei concittadini che hanno applaudito convintamente i nostri ospiti.

Ritengo che delle volte sia meglio tacere anziché ricorrere a esternazioni affrettate. Questo vale come invito generale: se qualcuno vuol commentare il nostro evento, abbia perlomeno la decenza, il buon gusto e il buon senso di ascoltarlo per intero. Disporremo del video integrale nei prossimi giorni, dopodiché il dibattito sarà aperto.

Quanto all’intervento di Ornella Mariani Forni: sono a dir poco orgoglioso di aver avuto come ospite una donna così straordinaria, vera, piena di passione, di forza vitale e di audacia. È mia ferma opinione che chiunque stia criticando le sue parole dovrebbe innanzitutto meditare e chiedersi se ne ha realmente compreso il senso. Essendo ella una personalità assai profonda, è facile che altri non siano stati in grado di cogliere il valore delle sue dichiarazioni.

Chiunque abbia preso a pretesto il suo intervento per strumentalizzarlo e per denigrare in maniera così pretestuosa l’intero evento ha compiuto evidentemente una operazione intellettualmente disonesta.

Fortunatamente il valore di questa manifestazione resterà, e sarà ben visibile per tutti coloro i quali vorranno vederlo.

Quanto allo scandalo: abbiamo visto Burioni chiamarci sorci, Draghi definirci assassini, vari medici e giornalisti invocare le nostre morti e le camere a gas. Per queste esternazioni non ci si scandalizza? Evidentemente no, e lo stesso può dirsi per chi vorrebbe sottoporre i nostri figli e i nostri bambini a una terapia genica sperimentale che ha già dato prova di uccidere migliaia di persone. Per questi crimini contro l’umanità, ahinoi, le nostre istituzioni locali non hanno speso una sola parola.

Ricordando a tutti che la malizia sta negli occhi di chi guarda anziché nei soggetti che sono osservati, chiudo questo mio breve commento con la consapevolezza che un intervento così scomposto e improvvisato da parte del nostro primo cittadino non faccia bene alla nostra città, semmai evidenzia una situazione di debolezza e di incapacità di resistere alle pressioni di singoli facinorosi che, essendo chiaramente in malafede, non hanno mai avuto alcuna intenzione di ascoltare e di approfittare degli interventi dei nostri ospiti, che sono di una importanza inestimabile.

Non appena questo delirio collettivo sarà finito (perché esso finirà, basti osservare il fatto che in Spagna l’ignobile lasciapassare è stato dichiarato incostituzionale – e la loro Costituzione non è certo più alta della nostra), sarà assai interessante vedere in quanti e quali modi i nostri politici cercheranno di riallinearsi.

Caro Toni, te lo dico in amicizia: mi hai deluso profondamente. Scendi dalle secrete stanze, abbandona le comodità del perbenismo e rendi conto a quella parte di cittadinanza che, esercitando in pieno i suoi diritti, ha dato vita a un momento di democrazia come a Mesagne non se ne vedevano da molto tempo a questa parte. Ti invito a recuperare l’ascolto integrale dell’evento non appena sarà possibile, così come rivolgo lo stesso invito a tutti i miei concittadini.

Per il resto, vado e andiamo avanti a testa alta, con la schiena ben dritta e con la coscienza pulita.

Potrebbe piacerti anche

2 commenti

Alessandro Cuomo sabato, 14 Agosto 2021 - 11:26

Mi chiedo se chi scrive ha mai letto la costituzione spagnola. Lo chiedo perché vivo in Spagna da un po’ e – non avendola mail letta – ho la sensazione che non sia inferiore affatto. Ma magari mi sbaglio. Mi piacerebbe avere lumi a riguardo grazie

Francesca lunedì, 16 Agosto 2021 - 15:54

Salve, sono venuta su questo giornale perché cercavo il video intero di un dibattito, avvenuto a Mesagne, che mi ha molto rasserenato, intanto per la qualità dell’argomentazione, e poi per la partecipazione civile della platea. Non sapevo niente di questo sindaco infelice, ma ciò non cambia il pensiero che ho maturato quanto a Mesagne: fortunata la collettività che abita queste terre, vorrei vedere un dibattito alquanto partecipato qui dove vivo. Complimenti

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND