Martedì 29 luglio alle ore 20 nell’atrio del Castello Normanno Svevo di Mesagne è in programma l’incontro dal titolo “Lo sport e la vita: giocare allenare e allenarsi per vivere felici” condotto dalla dottoressa Romana Caruso Mariani.
L’iniziativa rientra nella rassegna “Emozioni tra le righe” organizzata dell’associazione “RiCreAzione Associazione”, presieduta da Fausta Cosentino, che in questa occasione opera in partnership con l’associazione “ilsorrisodeibimbi”.
Il titolo della serata racchiude un’ambizione e una provocazione: come fare per rendere l’attività sportiva un momento piacevole e costruttivo lungo tutto il corso della vita? Che cosa c’è che rende l’attività sportiva una realtà poco incisiva nella costruzione della salute fisica e psicologica? Perché lo sport troppo spesso non è uno strumento di benessere e crea stress e difficoltà?
Riguardo al tema presentato a Mesagne la dottoressa Caruso Mariani ha maturato una esperienza particolare: si occupa di difficoltà di adulti, bambini e famiglie e, al contempo, è consulente di alcuni gruppi sportivi, squadre professionistiche e di agonisti anche di élite.
A Mesagne proverà a tracciare una linea guida utile agli atleti, ai loro familiari, agli allenatori e a chiunque ami, pratichi e cerchi di divulgare la pratica sportiva.
La serata è aperta a tutti: una lezione che sarà interazione e discussione con il pubblico nell’intento di raccogliere quesiti e curiosità per costruire risposte utili ed operative. Parola d’ordine “emozione”. Romana Caruso Mariani è psichiatra, psicoterapeuta, psichiatra dello sport, membro dell’International Society of Sport Psychiatry.
Attualmente segue, tra gli altri, atleti d’élite impegnati in diverse discipline: sci alpino, sport invernali, calcio, vela, tennis, scherma, golf. Nota la collaborazione con la campionessa dello sci Sofia Goggia.
Giornalista pubblicista, Romana Caruso Mariani si occupa di divulgazione sul Corriere della Sera, in televisione ed è autrice di libri. È responsabile scientifico dell’associazione “ilsorrisodeibimbi” che si occupa di salute emozionale dei piccoli e delle loro famiglie.