Il LASEV – Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, è stato istituito nel 2013 mediante Protocollo d’Intesa tra il Comune di Mesagne (BR) e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, e successivo Accordo di Rete (2017) tra l’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando”, il Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Ettore Palumbo”, e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.
Da marzo 2020, il LASEV si svolge nell’ambito delle attività dell’Associazione “Giuseppe Di Vittorio”, sita in via Castello 20, a Mesagne (BR).
Il LASEV collega i percorsi di studio e le esperienze delle studentesse e degli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle Università, realizza attività di formazione e ricerca riguardanti i seguenti temi: le differenze culturali, i processi migratori, gli stereotipi razziali, le trasformazioni geopolitiche nell’area del Mediterraneo, la cooperazione internazionale, ed è volto a favorire la consapevolezza della necessità di realizzare una società inclusiva che contrasti le derive discriminatorie e razziste.
L’VIII Laboratorio è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quarte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado ed è volto ad indagare la pandemia COVID-19 e sarà presentato il 29 settembre p. v., dalle ore 18.30 alle ore 20.15, presso l’Auditorium del castello, Mesagne (BR).
Parteciperanno all’incontro: Giovanni Galeone, Presidente dell’Associazione “Giuseppe Di Vittorio”, Damiano Franco, referente dell’associazione “Giuseppe Di Vittorio” per il LASEV – Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, Antonio Matarrelli, sindaco del Comune di Mesagne (che ha patrocinato l’evento), Aldo Guglielmi, dirigente scolastico, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando”, Giuseppina Pagano, dirigente scolastico, Liceo Scientifico Statale “Francesco Ribezzo”, Vito Antonio Aresta, antropologo, associazione “Giuseppe Di Vittorio”, Antonio Luigi Palmisano, antropologo, Università del Salento, Francesca Monopoli, studentessa, Liceo Scientifico Statale “Francesco Ribezzo”, Chiara Argentina, studentessa, Liceo Scientifico Statale “Francesco Ribezzo”, Salvatore Lezzi, docente, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando”, Emilio Gianicolo, epidemiologo, Università di Mainz.