Martedì 6 settembre 2022 tornano in scena Li Satiri – aps con “La Cura” – commedia in due atti di Antonio Cortese nell’atrio del castello di Mesagne alle ore 20.00. Lo stile inconfondibile dell’autore si caratterizza, nel contesto della produzione dialettale popolare del territorio salentino, per la continuità creata con la tradizione della Commedia dell’arte: la riproposizione di maschere fisse (Ciccillo Folletto, la sua arguzia e la finta pazzia, “lu mancuscommutu” e la sua dabbenaggine, la madre e la saggezza…); l’alternanza di prosa e versi, con l’accorto recupero di un dialetto che va sempre più rarefacendosi e la cura dei costumi d’epoca, di incredibile impatto scenico, riproposti comunque con ironia.
Dissapori famigliari per le solite questioni di rapporti tra parenti, la difficile convivenza con un padre anziano, la latitanza del marito fanno della vita di Tetta una vita d’inferno. Nel momento in cui sta per cedere alla disperazione un colpo di scena riporta la donna ad una dimensione più accettabile. Il quid drammatico sembra collocarsi in un qualsiasi contesto temporale per l’esistenza degli elementi ricorrenti nelle vicende esistenziali dell’uomo di tutte le epoche.
Nonostante i temi di evidente drammaticità, l’abilità del regista Antonio Cortese e la capacità espressiva degli attori de “Li Satiri”, rendono allo spettatore una divertente, ironica e sorprendente esibizione teatrale. Gli interpreti della commedia sono: Luciana Andriulo, Cosimo Nuccio, Ivana Tarantino, Alessandro Distante, Francesco Dello Monaco, Raimondo Pasimeni, Anna Aresta, Lucia Verardi e Valeria Campana; i collaboratori sono: Sandra Corrado, Tonia Perrucci e Antonio Debonis; la regia è di Antonio Cortese. Per info e prenotazioni: 3471946598 – 3407149236