Il silicio non è il nostro futuro. Tale considerazione vale sempre e, naturalmente, è valida anche per commentare la recente procedura avviata presso la Provincia che – come abbiamo appreso dalla stampa – prevederebbe la costruzione di un altro parco fotovoltaico. In merito a tale realizzazione, intendo precisare che al Comune non è pervenuto alcun documento ufficiale.
Si comprende bene che non si tratta di essere contrari alle fonti di energia rinnovabile: come previsto dai protocolli internazionali in materia ambientale, anche l’Italia è obbligata a convertire i megawatt rinvenienti da fonti fossili in energia prodotta con fonti rinnovabili, al fine di realizzare l’esigenza di ridurre l’uso di combustibili inquinanti. Toccherà anche a noi, quindi, fare la nostra parte.
Non è tuttavia possibile ignorare un aspetto importante della questione di cui pure siamo motivatamente convinti: tra le fonti rinnovabili, il sistema fotovoltaico rappresenta una delle forme più impattanti ed già molto diffuso nelle nostre campagne e sui nostri territori.