Home Primo Piano Mercoledì 28 giugno nell’atrio del Castello c’è “La Giara”

Mercoledì 28 giugno nell’atrio del Castello c’è “La Giara”

Alle ore 20.30 col patrocinio della Città di Mesagne e nell’ambito della rassegna “Mesagne Estate 2023”

da Cosimo Saracino
0 commento 246 visite

Al termine dell’ottava edizione del laboratorio “Teatro della Gioia”, diretto da Antonio Cortese, i ragazzi de “Li Satiri – aps” propongono lo spettacolo teatrale: “La Giara” di Luigi Pirandello.

“Pirandello, in questa novella, marca il conflitto fra individuo e società. Don Lollò, il padrone del podere e della giara, è sempre pronto a rivolgersi all’avvocato e al tribunale, quando ritiene di aver subito un torto. Vuole che le sue ragioni siano riconosciute e che sia riconosciuto lui, come uomo onorabile. Ma chi lo conosce ride di queste sue manie. Don Lollò si ritrova con un’identità sdoppiata; un uomo per certi aspetti folle, pazzo. Dunque anche il tema della follia, che Pirandello affronta in tanti suoi scritti e testi per il teatro. Ne “La giara” la follia non si risolve, resta oggetto di risa da parte della massa dei contadini che, nella notte di luna, danzano attorno alla giara, pieni di vino e come indemoniati, partecipi di una perdita della ragione che sembrava essere solo di don Lollò.”

Gli interpreti sono: Francesco Saracino, Gemma Deluca, Bruno Ostuni, Antonio Bitonto, Davide Convertini, Riccardo Cesi, Davide Ligorio e Edoardo Pignatelli; con la partecipazione straordinaria di Alessandra Rizzo e Silvia Delle Grottaglie.

Collaboratori: Anna Aresta e Noemi Cortese

Musiche a cura di Sandra Corrado

Presentatori: Isabella Dello Monaco e Luciana Andriulo

Aiuto regista Alessandro Distante

Regia di Antonio Cortese

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND