Home dal Comune Mesagne aderisce all’Apulia Film Commission

Mesagne aderisce all’Apulia Film Commission

da Cosimo Saracino
0 commento 175 visite

forum eventi

Marco CalòDal Comune: Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale – con l’approvazione dello Statuto e prevedendo il versamento della quota associativa – il Comune di Mesagne ha aderito alla Fondazione Apulia Film Commission (AfC) acquisendo la qualità di socio della Fondazione.

La Film Commission è stata ideata dalla Regione Puglia e da altri Enti e soci fondatori per svolgere diverse attività nel mondo della produzione cinematografia finalizzate alla promozione turistica e culturale dei Comuni ed enti aderenti, prefiggendosi lo scopo di «attrarre in Puglia produzioni audiovisive italiane ed estere, di sostenere la produzione e la distribuzione di opere audiovisive realizzate in Puglia che diffondono la conoscenza del territorio, di presentare le produzioni pugliesi nei Festival e mercati nazionali ed internazionali, di formare le competenze nel settore audiovisivo facendo confluire le possibili risorse finanziarie e di realizzare numerose altre attività finalizzate alla promozione e valorizzazione del patrimonio artistico ed ambientale, della memoria storica e delle tradizioni della comunità regionale e delle risorse professionali e tecniche attive sul territorio».

Per l’Assessore alla Cultura Marco Calò «L’adesione ad AfC è un investimento che permette alla nostra Comunità di essere parte di un circuito virtuoso di valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e umano. Aderendo alla Fondazione questa Amministrazione Comunale ribadisce l’importanza strategica di promuovere il nostro territorio come location naturale di produzione e successiva promozione di opere cinematografiche e comunque audiovisive».

Con l’adesione entro i termini necessari previsti dalla Fondazione, Mesagne è stata inserita già da quest’anno nella rassegna cinematografica di Apulia Film Commission che coinvolge altri 17 Comuni. La Rassegna – dal titolo “Italiani altrove” – prevede la proiezione nella prima settimana di settembre di cinque film di cinema contemporaneo girati in Puglia che saranno discussi in piazza da altrettanti critici cinematografici.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND